Bonus mobili, per ottenere la detrazione i lavori devono essere avviati

Mercoledì, 23 Aprile 2014

Volevo sapere quando è necessario acquistare i mobili per arredare un appartamento oggetto di una ristrutturazione edilizia ai fini di fruire del bonus mobili previsto dalle attuali normative. GianFranco

{div class:article-banner-left}{/div}

Il momento di inizio degli interventi edilizi che costituiscono il presupposto per fruire anche della detrazione per i mobili (articolo 1, comma 139, legge 47/2013), la circolare 29/E/2013 specifica che si deve trattare di lavori le cui spese sono sostenute dal 26 giugno 2012, agevolati con la detrazione Irpef al 50%. Tale circostanza, secondo l'Agenzia, riguarda i "lavori in corso di esecuzione, ovvero terminati da un lasso di tempo sufficientemente contenuto" e consente di presumere che l'acquisto dei mobili ed elettrodomestici sia diretto al completamento dell'arredo dell'immobile oggetto degli interventi di recupero.

Quindi è comunque ammessa la possibilità di acquistare i mobili anche prima di aver sostenuto le spese relative ai lavori di recupero, a condizione che questi siano stati già avviati. A tal fine, la data di avvio del lavori dovrebbe essere dimostrata attraverso le abilitazioni amministrative all'intervento, ove richieste, oppure, per gli interventi che non necessitano di titoli abilitativi, utilizzando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Dpr 445/2000 - Provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate 2 novembre 2011).


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati