Come si presenta la domanda di pensione

Lunedì, 10 Marzo 2014

Mia moglie è nata nel marzo del 1952 che lavora presso il Ministero della Giustizia. Ad oggi ha maturato 41 anni di contribuzione di cui 5 attraverso il riscatto del periodo di laurea. Al patronato mi hanno detto che avrebbe i requisiti anche quest'anno. Quando potrà andare in pensione? Come si fa la domanda di pensione? Giorgio

Per l'accesso alla pensione anticipata nell'anno 2014 è necessario perfezionare 41 anni e 6 mesi di anzianità contributiva (42 anni e 6 mesi per gli uomini) La signora potrà pertanto accedere alla pensione anticipata entro il 2014.

La domanda di pensione anticipata può essere presentata attraverso uno dei seguenti canali: a) web – la richiesta telematica dei servizi è accessibile direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it); b) telefono – chiamando il Contact Center integrato al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico, abilitati ad acquisire le domande di prestazioni ed altri servizi per venire incontro alle esigenze di coloro che non dispongono delle necessarie capacità o possibilità di interazione con l’Inps per via telematica; c) attraverso gli enti di Patronato e intermediari autorizzati dall’Istituto.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati