×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2299

Contributi volontari, solo i 6 mesi antecedenti la domanda possono essere coperti

Mercoledì, 15 Maggio 2013

Vorrei sapere se è ancora possibile essere autorizzati a versare contributi volontari per periodi scoperti o per , raggiungere l'anzianità necessaria alta pensione anticipata. Gennaro da Napoli

Dopo la riforma Monti-Fornero (DI 201/2011) è ancora possibile chiedere e ottenere l'autorizzazione al pagamento dei contributi volontari al fine di incrementare l'anzianità contributiva necessaria per maturare il diritto alla pensione anticipata o il requisito contributivo minimo a pensione (20 anni di contributi). Tuttavia, le autorizzazione rilasciate successivamente al 3 dicembre 2011 non consentono all'assicurato di acquisire il diritto a pensione secondo i previgenti limiti, bensì saranno applicabili gli stessi limiti previsti per la generalità dei lavoratori privi di un diritto a pensione alla data del 31 dicembre 2011. L'autorizzazione alla prosecuzione volontaria può essere richiesta anche per i sei mesi precedenti la data della domanda.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati