Decreto fornero: tutela estesa anche agli esodati enel

Martedì, 05 Giugno 2012

uscito dal lavoro il 31.12.2010 con piano di incentivo all'esodo nei confronti di personale del gruppo enel.ho 60 anni di eta' ad aprile 2012 e 36 anni di servizio a maggio 2013 dorei avere diritto alla pensione stando a quando recita il milleproroghe.
la mia domanda e'........ vale anche per per i lavoratori del gruppo enel. qualcuno dice di no perche l'enel non ha o non avrebbe comunicato gli esodi agli organi equipollenti.
giovanni 

Il Milleproroghe non contiene, nè potrebbe, una discriminazione nei confronti dei lavoratori "enel" cessati dal servizio ai sensi dell'articolo 6, comma 2-ter, del Dl 216/2011. E' vero che tra le condizioni imposte per accedere alla salvaguardia, l'articolo citato richiede espressamente che la data di cessazione del rapporto di lavoro risulti da elementi certi e oggettivi, quali le comunicazioni obbligatorie alle attuali Direzioni territoriali del lavoro. Tuttavia riterrei improbabile che l'azienda non abbia provveduto ad effettuare la comunicazione richiesta: questa è infatti un preciso obbligo a carico del datore di lavoro e deve pervenire al Centro per l'Impiego entro un breve lasso di tempo dall'evento risolutivo. In caso di inadempienza l'azienda sarebbe peraltro responsabile nei confronti dei lavoratori.   

 

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati