Esodati, il punto sugli esonerati dal servizio

Sabato, 17 Novembre 2012

sono dipendente di una azienda sanitaria locale,sono nato nel marzo del 1956 ho raggiunto i 40 anni di servizio il 27/02/2012 e sono in esonero dal servizio dal 1/4/2011,nel mese di luglio ho spedito la domanda alla DPL di torino,per essere salvaguardato e usufruire del sistema previdenziale ante fornero,avendone il diritto in quanto in esonero dal servizio prima del 4/12/1011.
Nel sito del ministero ho visto una tabella che dice che al 31/10/2012 le domande pervenute,da esonerati in tutta italia,sono circa 1500,a fronte di un numero preventivato dalla fornero di 950,ora io le chiedo,se la mia richiesta non venisse accetata, a causa del numero eccessivo di domande,ho la possibilità di fare qualcosa,tipo cause o vertenze sulla costituzionalità della Riforma, per avere quello che mi era stato assicurato alla mia uscita dal lavoro in base ad una legge dello stato e recepita da una legge della regione piemonte. Fabio

Il messaggio inps numero 13343 del 9 Agosto 2012 ha precisato che il criterio ordinatorio di ammissione alla salvaguardia per i lavoratori esonerati dal servizio è quello della data di inizio del periodio di esonero: "per tale categoria il criterio ordinatorio del monitoraggio delle disponibilità nel plafond assegnato alla categoria è quello della data di inizio dell’esonero dal servizio". Le domande eccedenti le 950 unità (il limite numerico potrebbe però anche variare perchè dipende in realtà dalle risorse assegnate alla categoria in esame) potrebbero dunque essere rigettate in assenza di ulteriori provvedimenti o risorse assegnate dal governo. 

In caso di esclusione è possibile in ultima istanza agire anche per vie legali. Tuttavia data l'impossibilità in questa sede di effettuare una digressione sulla costituzionalità della Riforma, si consiglia di rivolgersi alle organizzazioni sindacali che stanno patrocinando diversi ricorsi sia innanzi agli organi della giustizia ordinaria che a quella amministrativa contro la Riforma Fornero.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati