Esodati, le regole per la sospensione della mobilita'

Lunedì, 22 Ottobre 2012

Nel febbraio 2011,dopo 35 anni e 5 mesi di lavoro sono andato in mobilità (3 anni) per chiusura aziendale a seguito concordato preventivo.Sto lavorando con contratto a termine e di conseguenza spostando la fruizione della mobilità quasi per intero a partire dalla fine del contratto ovvero da settembre 2013(a meno che non riesca a regolarizzare la mia situazione o a trovare altro contratto a temine.
La riforma Fornero concede di andare in pensione con le vecchie regole a chi matura i requisiti entro la fine del trattamento di mobilità. Ma io ho qualche speranza di andare con le vecchie regole? Paolo

Dai dati esposti non si comprende purtroppo l'età anagrafica e dunque quando si sarebbero potuti perfezionare i requisiti per il pensionamento secondo la vecchia disciplina. Ad ogni modo si ricorda che per mantenere le vecchie regole di pensionamento i lavoratori in mobilità ordinaria (triennele o quadriennale) devono - tra le altre condizioni  - maturare i requisiti per la pensione entro la fruizione dell'idennità di mobilità.

Il messaggio inps numero 13343 del 9 Agosto 2012 ha precisato che il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità ordinaria, entro il quale deve avvenire la maturazione dei requisiti per il pensionamento, deve essere verificato alla data del 24 luglio 2012, data di pubblicazione del decreto interministeriale 1° giugno 2012 nella Gazzetta Ufficiale n. 171. Pertanto, eventuali periodi di sospensione della percezione dell’indennità di mobilità successive al 24 luglio 2012 non possono essere considerati rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione entro il quale devono essere maturati i requisiti per il pensionamento. 

Ciò comporta che i periodi di sospensione della mobilità successivi al 24 Luglio 2012 ottenuti con i contratti a tempo determinato non sono utili per il prolugamento del termine.

 


Risorse

Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati