Esodati, mobilita' ordinaria e applicazione della speranza di vita

Venerdì, 26 Ottobre 2012

Qualcuno mi può gentilmente scogliere questo dubbio : per la pensione di vecchiaia donna : debbo contare i 3 mesi di aspettativa di vita ? Io sono in mobilità al compimento dei 60 anni, ma la mobilità termina prima dei 3 mesi successivi . Lorenza

Il messaggio INPS 13343 del 9 agosto ha precisato che - con specifico riguardo ai lavoratori in mobilita' ordinaria (articolo 24, comma 14, lettera a) Dl 201/2011) - la speranza di vita non si applica a condizione che siano cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2011. Il provvedimento interessa i lavoratori che per effetto dell'adeguamento alla stima di vita istat maturebbero i requisito per il pensionamento dopo la scadenza della mobilità.

"Va poi evidenziata la particolare situazione, già segnalata in sede ministeriale, dei lavoratori collocati in mobilità ordinaria che, per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti pensionistici, potrebbero perfezionare gli stessi oltre il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità ordinaria. Al riguardo si precisa che, in esito agli approfondimenti ministeriali, è stato stabilito che con specifici interventi detti lavoratori, cessati entro il 31 dicembre 2011, rientreranno tra i destinatari della salvaguardia.  Tali interventi non riguardano i lavoratori collocati in mobilità ordinaria e cessati dal 1° gennaio 2012".

Per i lavoratori in mobilita' ordinaria cessati dal 1 gennaio 2012 la speranza di vita si applica a tutti. E' evidente che tale interpretazione è sicuramente un passo avanti rispetto all'originaria posizione assunta dall'INPS (cfr messaggio 13052): anche se sia l'INPS sia il Ministero del lavoro potevano arrivare a soluzioni più favorevoli. Non si comprende infatti perché lavoratori con accordi sottoscritti prima del 4 dicembre 2011, ma cessati dal lavoro nel 2012 debbano subire l'applicazione della speranza di vita.

Risorse

Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati