Esodati, ancora attesa per i lavoratori del settore poste

Giovedì, 14 Marzo 2013

Sono un esodato delle poste che ha cessato con accordo sindacale nel 2011 e avrei dovuto percepire il primo rateo dal 1° Marzo 2013. Tutti mi dicono che sono tra i potenziali salvaguardati (ed ho trovato conferma di questo anche dal Vostro ottimo infocalcolatore) ma ad oggi ancora attendo la comunicazione con la decorrenza. La mia preoccupazione sta salendo perchè leggo che molti salvaguardati già hanno ricevuto la pensione. Ma che sta succedendo? Mi hanno preso in giro? Ernesto

Dai primi di Febbraio l'Inps ha iniziato l'invio delle lettere di certificazione del diritto alla salvaguardia ad una parte della platea dei 65mila salvaguardati con il decreto dello scorso 1° Giugno in attuazione dell'articolo 24, comma 14 del Dl 201/2011. Le categorie che ricevono la lettera sono elencate dal messaggio Inps 2526 dell'8 Febbraio 2013.

"Le lettere sono in prima battuta inviate, in esito alla graduale definizione delle relative posizioni, ai lavoratori appartenenti alle seguenti categorie:

  • lavoratori collocati in mobilità ordinaria sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 4 dicembre 2011, cessati dall’attività lavorativa entro il 4 dicembre 2011, che perfezionano i requisiti per il pensionamento, secondo le disposizioni vigenti prima del 6 dicembre 2011, entro il periodo di fruizione della mobilità;
  • lavoratori collocati in mobilità lunga per effetto di accordi collettivi stipulati entro il 4 dicembre 2011, cessati dall’attività lavorativa entro il 4 dicembre 2011;
  • titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore alla data del 4 dicembre 2011;
  • lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione antecedentemente alla data del 4 dicembre 2011, che non abbiano ripreso attività lavorativa successivamente a detta autorizzazione, in possesso di almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6 dicembre 2011, che perfezionano i requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 dicembre 2013, secondo le disposizioni vigenti prima del 6 dicembre 2011.

Ai titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore da data successiva al 4 dicembre 2011 sulla base di accordi collettivi stipulati entro il 4 dicembre 2011, per i quali l’accesso alla prestazione è stato autorizzato dall’Inps, a condizione che rimanessero a carico dei Fondi fino al compimento di 62 anni di età, ancorché, maturino prima del compimento della predetta età i requisiti per l’accesso al pensionamento previsti dalla normativa vigente prima del 6 dicembre 2011, la comunicazione sarà inviata al termine della ulteriore trattazione da parte delle procedure di monitoraggio.

Per quanto riguarda i lavoratori tenuti alla presentazione delle domande alle Direzioni territoriali del lavoro, la comunicazione sarà inoltrata, non appena completata la lavorazione dei provvedimenti di accoglimento ricevuti dalle competenti Direzioni territoriali del lavoro.

Con riferimento in particolare ai lavoratori iscritti presso la gestione ex Ipost, ex Inpdai, Fondo Ferrovie dello Stato, ecc., è in corso di rilascio una apposita procedura per la gestione delle relative comunicazioni."

Da questo primo round appaiono esclusi i lavoratori cessati dal servizio ai sensi dell'articolo 6, comma 2-ter, del Dl 216/2011 (a seguito di ritardi nella comunicazione dei nominativi all'Inps da parte delle DTL). Per i lavoratori ex-ipost peraltro l'inps ha iniziato le pratiche i primi giorni di questo mese. Per questi soggetti è dunque lecito aspettarsi tempi piu' lunghi per la conclusione della procedura. 


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati