Esodati: ancora in corso la verfica Inps sulla seconda salvaguardia

Venerdì, 21 Febbraio 2014

ho 61 anni e ho terminato la prosecuzione volontaria per il raggiungimento dei 40 anni di anzianità contributiva il 31 Marzo del 2013: come risulta anche dal vostro strumento per la verifica della salvaguardia, dovrei andare in pensione il 1° Giugno 2014 (attesa di finestra di mesi 12+2). Mancano quasi 3 mesi per Giugno 2014: cosa devo fare oltre alla regolare domanda di pensione presso l'ex INPDAP? Vivo sull'isola di Procida in provincia di Napoli e non è facile avere delle esatte indicazioni su come devo muovermi; Antonio

Sarebbero necessarie ulteriori informazioni. In linea generale, qualora il lettore non abbia ripreso alcuna attività lavorativa per il periodo successivo al conseguimento dell'autorizzazione ai volontari, si ritiene possa rientrare nella salvaguardia di cui all'articolo 22, comma 1,  lettera c) della legge 135/2012 (cosidetta salvaguardia dei "55mila" di cui al DM 8 Ottobre 2012) per la quale l'Inps sta procedendo alla certificazione delle posizioni dei beneficiari (si veda ultimo aggiornamento Inps al 31 Gennaio scorso).

Con specifico riguardo ai lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione, la citata lettera c) ha concesso il beneficio della salvaguardia a 7.400 lavoratori (al 31 Gennaio sono state certificate 5.503 posizioni) a condizione di avere ottenuto l'autorizzazione alla prosecuzione dei contributi in data antecedente al 4 dicembre 2011; di non essere stati rioccupati dopo l'autorizzazione; di avere almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile al 6 dicembre 2011; di conseguire la decorrenza della prestazione pensionistica entro il 6 gennaio 2015.

Per l'ammissione a tale salvaguardia non erano necessari adempimenti particolari e pertanto il lettore dovrebbe essere stato inserito "d'ufficio" dall'Inps nella lista dei potenziali salvaguardati. Si consiglia pertanto un pronto riscontro presso la sede territoriale Inps al fine di verificare la propria posizione. In esito a ciò il lettore dovrà presentare domanda di pensione il mese antecedente a quello dell'apertura della finestra di decorrenza (che si conferma essere fissata al 1° giugno 2014).


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati