Esodati, i permessi della 104 non riguardano la salvaguardia

Sabato, 15 Marzo 2014

Sono una delle 65000 salvaguardate del settore credito (ricevo assegno a sostegno del reddito) e dovrei andare in pensione il 1 marzo 2016 (3 mesi in più di quanto comunicatomi dall'inps) ho ricevuto le 2 lettere dall'inps mi manca la terza dove dovrebbero comunicarmi la nuova data della pensione però mi è venuto un dubbio sentendo parlare dei permessi Legge 104 di cui io a suo tempo ne ho usufruito -fino al 2010 dal 1.1.2011 sono esodata- in quanto coniuge disabile.

Vorrei sapere se anche per me vale il discorso di contare i giorni usufruiti come permesso 104 di cui si stà tanto parlando o vale per quelli che vanno in pensione con le nuove regole Fornero? Preciso di non aver fatto niente e nemmeno l'inps a cui a suo tempo mi rivolsi mi ha detto qualcosa in merito anzi ha precisato che avevo tutto a posto come versamenti di contrinuti e che dovevo solo aspettare le lettere che poi sono arrivate. Scusate per la domanda forse un pò anomala ma fino a quando non andrò in pensione sono sempre in ansia Vi ringrazion per la collaborazione e vi saluto cordialmente. Luciana

Si immagina che la lettrice si riferisca alla novità introdotta di recente che consente, a chi ha fruito dei congedi e dei permessi di cui alla legge 104, di conteggiare gli stessi ai fini della non applicazione delle penalità previste dalla riforma Fornero in caso di accesso alla pensione anticipata entro il 2017 con meno di 62 anni (articolo 6, comma 2-quater Dl 216/2011 e successive modifiche). Pertanto la fruizione dei permessi e dei congedo in oggetto non altera la salvaguardia e i suoi criteri per la lettrice. 


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati