Esodati: il termine accreditabile

Lunedì, 11 Giugno 2012

Nel decreto Fornero si legge la definizione "accreditabile". Io ho chiesto l'autorizzazione il 1 novembre 2011 ma solo ad aprile 2012 mi è arrivato il bollettino con il conteggio da pagare entro giugno 2012; come facevo a pagare prima?; io maturo la quota 96 (36+60) a maggio 2012; rientro nella clausola di salvaguardia se pago ora i contributi col bolletino che mi è arrivato due mesi fa ma che si riferisce al primo trimestre 2011? 

Non sono state fornite precisazioni ufficiali sul termine "accreditabile" da lei giustamente evidenziato. Dunque è indispensabile attendere le linee guida Inps per un chiarimento.

Ritengo tuttavia possibile, anche per ragioni di coordinamento formale con le altre disposizioni, che il termine possa coprire casi come quello esposto cioè situazioni in cui l'autorizzazione sia stata chiesta prima del 4 Dicembre 2011 ma che il primo pagamento utile, per ragioni evidentemente non imputabili al lavoratore, sia stato reso concretamente possibile solo da una data successiva.


gentile dott. Rossini , chiedo cortesemente un chiarimento che penso possa essere utile a tanti nella mia situazione ; autorizzato a VV prima del 5 dicembre ( richiesta fatta per verificare quanto mi sarebbe costato versare x raggiungere 40 anni di contributi ), con decorrenza febbraio 2011 , quindi con VV accreditabili da quella data , mai versato contributi xchè a gennaio 2012 ho raggiunto e superato quota 96 : il termine accreditabile è da intendersi quindi come possibilità NON obbligo del versamento di almeno 1 contributo?? la ringrazio

Il versamento dei volontari non è un obbligo ma una possibilità offerta al lavoratore di integrare il suo maturato contributivo. Ritengo tuttavia che la risposta sia negativa. Piu' che altro perchè se passasse tale intepretazione sarebbe del tutto vanificata la funzione stessa della disposizione: chiunque in possesso dell'autorizzazione avrebbe "potuto" (potenzialmente) procedere al versamento e dunque risultare incluso. La ratio intende evidentemente riservare il beneficio solo a coloro che, una volta autorizzati, abbiano effettuato almeno un versamento.

 

Comprendo molto bene le motivazioni che hanno consigliato di non effettuare il versamento, tuttavia non vedo elementi testuali o formali che portino all'interpretazione suggerita; la norma putroppo non considera le ragioni per le quali il versamento non sia avvenuto. O almeno così è al momento attuale. E' possibile, nonchè auspicabile, infatti che le Circolari Inps nelle prossime settimane precisino i contorni esatti di tale termine e dunque consiglio di attendere. Spesso le circolari Inps ci hanno abituato a diverse sorprese e novità. 

 

 

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati