Esodati, la Circolare Inps 76/2012 salva l'ultima schiera di salvaguardati in mobilità ordinaria

Giovedì, 09 Maggio 2013

Ho letto la recente circolare inps 76 dell'8 maggio. Sono esodato per accordi individuali "quota 96". Ho ricevuto la lettera di salvaguardia inps e sono in attesa di quella della decorrenza della pensione che dovrebbe essere il 1/10/2013. A settembre compirò 61 anni e ho 36+3 mesi di contribuzione. Subirò un ritardo per l'adeguamento alla speranza di vita? Non è che compiendo i 61 anni e tre mesi in dicembre perdo il diritto alla pensione in quanto si sposterebbe al 1/1/14. Mario

La risposta è negativa. La circolare Inps numero 76 dell'8 Maggio 2013 non ha mutato le condizioni di accesso e le regole di decorrenza per il lettore. Dai dati forniti il lettore ha maturato il diritto a pensione nel Settembre 2012 con il perfezionamento della quota 96 (60 anni di età e 36 di contributi); pertanto la decorrenza resta fissata al 1° Ottobre 2013.

Le novità della Circolare - L'Inps, oltre a riassumere la normativa e aggiornare lo stato di avanzamento dei "lavori" delle tre salvaguardie, affronta la questione di quei lavoratori in mobilità ordinaria che per effetto dell'applicazione della stima di vita istat rischiavano di rimanere esclusi dalla salvaguardia (per maturazione del diritto a pensione successivamente alla scadenza dell'indennità di mobilità ordinaria). Il tema peraltro era già emerso nel messaggio inps 13343 del 12 Agosto 2012 (al punto 2.1).

La Circolare 76/2013 ricorda i contorni del problema: "L’applicazione dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita determina per alcuni lavoratori collocati in mobilità ordinaria l’esclusione dalla salvaguardia; ciò in quanto l’ adeguamento alla speranza di vita applicato ai requisiti pensionistici (di età, per la pensione di vecchiaia e i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva, per la pensione di anzianità), pone il perfezionamento dei requisiti oltre il periodo di fruizione della predetta mobilità e, pertanto, comporta l’esclusione per tali lavoratori dalla salvaguardia. La stessa problematica si pone con riferimento all’innalzamento del requisito anagrafico per le lavoratrici che accedono alla pensione di vecchiaia secondo il sistema retributivo, misto e contributivo, disposto dalla legge n. 111 del 2011. Anche in tale caso, infatti, lo spostamento in avanti del raggiungimento dell’età anagrafica richiesta può comportare che il perfezionamento dei requisiti pensionistici si collochi al di fuori del periodo di fruizione della mobilità ordinaria."

L'Inps stima in circa 600 i soggetti che si trovano in questa situazione e individua nel Fondo per l'Occupazione e la Formazione lo strumento per assicurare il loro mantenimento nella salvaguardia: "Per le fattispecie sopra richiamate, che allo stato riguardano circa 600 soggetti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ufficio Legislativo ha fatto presente, con la nota prot. n. 29/0006109/L del 29 novembre 2012 che “si può far leva sull’incremento temporale in deroga della mobilità al fine di perfezionare i requisiti pensionistici nell’ambito del periodo complessivo di mobilità con onere a carico del Fondo per l’Occupazione e la formazione”. L’Istituto, in ossequio a quanto indicato da detto Dicastero con la citata nota, ha richiesto con nota del 10 aprile 2013 ai competenti Uffici ministeriali l’intervento a carico del Fondo per l’Occupazione e la formazione (FSOF) a copertura dell’impegno di spesa necessario per il trattamento di mobilità in deroga di cui sopra.

La circolare precisa quindi che anche tali lavoratori riceveranno la lettera di salvaguardia: "Per tali soggetti è in corso l’invio della comunicazione/certificazione del diritto di accesso alla pensione in regime di salvaguardia".


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati