Esodati, le novità dalla legge di stabilità

Martedì, 16 Aprile 2013

In base ai calcoli del mio patronato è emerso che compio i requisiti per la pensione (quota 97 con i vari adeguamenti alla stima di vita ) nel Novembre 2014 successivamente alla scadenza dell'indennità di mobilità. Volevo sapere se posso comunuque beneficiare dell'ultima salvaguardia appena approvata con la legge di stabilità. Secondo il mio patronato forse potrei accedere ma all'inps non sanno nulla. Io sapevo che i requisiti dovevano essere perfezionati entro la fine della mobilità. E per tale ragione ero stato escluso dalle due precedenti salvaguardie. E' corretto quanto affermato dal patronato? Francesco da Torino

La risposta ritengo sia positiva. L'articolo 1, comma 231, lettera a) della legge 228/2012 (legge di stabilità 2012) ha esteso la salvaguardia - tra l'altro - ai lavoratori cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e collocati in mobilita' ordinaria o in deroga a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, e che abbiano perfezionato i requisiti utili al trattamento pensionistico entro il periodo di fruizione dell'indennita' di mobilita' di cui all'articolo 7, commi 1 e 2,della legge 23 luglio 1991, n. 223, ovvero durante il periodo di godimento dell'indennita' di mobilita' in deroga e in ogni caso entro il 31 dicembre 2014.

La salvaguardia in esame non è stata tuttavia ancora attuata ed è dunque necessario attendere una conferma di questa impostazione da parte dell'Inps nelle prossime settimane.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati