Esodati, le opzioni per l'uscita in mancanza della salvaguardia

Sabato, 08 Marzo 2014

Sono un dipendente privato attualmente in mobilità ordinaria, a febbraio 2015 mi scade la mobilità e avrò 35 anni di contributi INPS. Ci sono possibilità per l'accesso alla pensione e se no quali possono essere gli eventuali sviluppo visto che per l'età sono giovane per accedere alla pensione ma allo stesso tempo sono troppo vecchio per il mercato dl lavoro. Pietro

Il lettore non specifica la sua data di nascita pertanto la risposta non può che essere generica. Secondo le norme attuali in materia di salvaguardia qualora, entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità, non risultino perfezionati requisiti per l'accesso alla pensione secondo la vecchia disciplina, il lavoratore non può mantenere le previgenti regole pensionistiche. 

Per il 2015 i requisiti di accesso alla pensione di anzianità con la vecchia disciplina richiedevano il perfezionamento di quota 97,3 unitamente ad almeno 35 anni di contributi e 61 anni e 3 mesi di età anagrafica oppure, indipendentemente dall'età anagrafica, il perfezionamento di 40 anni di contributi. 

Laddove non possa fruire della salvaguardia, il lettore dovrà attendere il perfezionamento di 42 anni e 6 mesi di anzianità contributiva per la pensione anticipata oppure i 66 anni e 3 mesi di età per il pensionamento di vecchiaia. Requisiti tuttavia che dovranno essere adeguati alla stima di vita a partire dal 2016.

Ulteriori chances per anticipare l'uscita potrebbero essere introdotte dal nuovo governo Renzi.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati