Esodati: le regole per i mobilitati nella quinta salvaguardia

Venerdì, 07 Febbraio 2014

I lavoratori in mobilità , che rispettano i requisiti del punto e della legge 147/2013 comma 194 e comma 195 sulla decorrenza, entro 31/12/2014, sono salvaguardati? Maurizio

Con riguardo alla mobilità il recente intervento contenuto nell’articolo 1, comma 194, lettera e) della legge 147/2013 estende la salvaguardia solo per una particolare fattispecie non regolata nei precedenti interventi di salvaguardia: quella dei lavoratori in mobilità che non riescono, per poco, a maturare i requisiti per il diritto alla pensione entro la fruizione dell'indennità di mobilità e che hanno dunque bisogno di ricorrere alla contribuzione volontaria per conseguirlo.

Nello specifico la citata lettera e) ricomprende nella salvaguardia i lavoratori collocati in mobilita' ordinaria alla data del 4 dicembre 2011 e autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione successivamente alla predetta data, che, entro sei mesi dalla fine del periodo di fruizione dell'indennita' di mobilita' perfezionino, mediante il versamento di contributi volontari, i requisiti pensionistici vigenti al 6 dicembre 2011. E’ altresì richiesto che la decorrenza della prestazione pensionistica si verifichi entro il 6.1.2015. Peraltro, per agevolare il raggiungimento del diritto a pensione, viene concessa la facoltà di coprire periodi di contribuzione anche eccedenti i 6 mesi precedenti alla domanda di autorizzazione ( e quindi in deroga alle norme vigenti). 

Ulteriori dettagli saranno disponibili con l’adozione di un decreto interministeriale che regolerà l’accesso alla (quinta) salvaguardia.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati