Compio 57 anni il 21maggio 2013,ho raggiunto i 40 anni di contributi nel dicembre 2012, e sono in mobilità dal settembre 2011. Stando alle vecchie regole dovrei percepire la pensione nel febbraio 2014 (vale a dire dopo un anno e 1 mese dal raggiungimento dei 40 anni di contributi). Ho ricevuto dall'INPS la seconda lettera con diritto alle pensione, con indicazione che riceverò una terza lettera per data inoltro richiesta pensione. Devo quindi ritenermi sicura di poter percepire la pensione nel febbraio 2014??????????
I tempi per la ricezione della terza lettera di salvaguardia dipendono dall'inps. In questa sede si conferma in linea generale la data di decorrenza delle prestazione pensionistica. Si ricorda infatti che per effetto della legge 111/2011 ai lavoratori che accedono alla pensione di anzianità indipendentemente dal requisito anagrafico (cioè con i 40 anni di contributi) le finestre mobili annuali (18 mesi per i lavoratori autonomi) sono state innalzate di un mese se il requisito contributivo è perfezionato nel 2012, di due mesi se perfezionato nel 2013 e di tre mesi dal 2014 in poi.
Tuttavia l'articolo 18, comma 22-quater della citata legge consente a 5mila lavoratori di "sterilizzare" il predetto aumento a coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:
a) collocati in mobilità ordinaria sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 30 giugno 2011 e che maturino i requisiti per il diritto a pensione entro il periodo di fruizione dell'indennità,
b) collocati in mobilità lunga per effetto di accordi collettivi stipulati entro il 30 giugno 2011,
c) titolari alla data del 17 luglio 2011 di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! |
Newsletter |