Esodati/Salvaguardati, il termine entro cui maturare i requisiti per la pensione

Mercoledì, 28 Novembre 2012

La mia azienda aveva stipulato nel 2010 un accordo in sede governativa per le eccedenze occupazionali. Dovrei firmare il verbale d'uscita ufficiale dalla mia azienda telefonica il 30 dicembre 2012, dal 1 gennaio 2013 scatta il preavviso nel mio caso 4 mesi, dove l'azienda paga lo stipendio e i contributi pur non essendo più in servizio, dal 1 maggio vado in mobilità in questo caso poiché raggiungo i requisiti dei 40 anni all'interno del periodo di preavviso, posso andare comunque in pensione con la vecchia legge? Renzo

L'articolo 22, comma 1, lettera a) del Decreto legge numero 95 convertito con legge numero 135 del 7 Agosto ha esteso la salvaguardia ai lavoratori le cui imprese abbiano stipulato entro il 31.12.2011 presso la sede governativa accordi per la gestione delle eccedenze occupazionali a condizione che questi maturino i requisiti per il pensionamento entro la fruizione dell'indennità di mobilità. Ciò vale indipendentemente dalla data di cessazione dell'attività lavorativa. Non sono state comunicate informazioni relative ai lavoratori che maturino i requisiti per la pensione, secondo la vecchia disciplina, prima ancora della percezione dell'indennità di mobilità (ad esempio durante la cassa integrazione oppure come nel caso di specie entro il periodo di preavviso). Tuttavia posto che tali situazioni sono in genere presupposti del collocamento in mobilità (ordinaria s'intende) e che le disposizioni tutelano coloro che entro il termine dell'indennità di mobilità abbiano maturato i requisiti per la pensione (indicando cioè un termine massimo) ritengo che la posizione possa risultare comunque salvaguardata. 


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

 

 

 

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati