Esodati/Salvaguardati, inclusi anche i lavoratori telecom italia

Giovedì, 29 Novembre 2012

Buona sera, sono nato nel 1956 e lavoro presso TelecomItalia, la mia azienda mi chiede di aderire alla mobilità. Dal 30 dicembre 2012 fino a marzo 2013 sarei in mancato preavviso. Da marzo 2013 a marzo 2017 sarei in mobilita, data in cui potrò andare in pensione secondo la vecchia legge, visto che Telecomitalia ha stipulato nel 2010 accordi con il ministero del lavoro per la mobilità di 3900 dipendenti. vorrei sapere se secondo il recente decreto dei 55mila la mia situazione rientra tra i salvaguardati e quindi di andare in pensione con le vecchie regole. Giuseppe

L'articolo 22, comma 1, lettera a) del Decreto legge numero 95 convertito con legge numero 135 del 7 Agosto estende la salvaguardia ai lavoratori le cui imprese abbiano stipulato entro il 31.12.2011 presso la sede governativa accordi per la gestione delle eccedenze occupazionali a condizione che questi maturino i requisiti per il pensionamento entro la fruizione dell'indennità di mobilità. Nel caso di specie ritengo dunque che sussistano i requisiti per mantenere eccezionalmente in vigore le vecchie regole pensionistiche.

Si tenga tuttavia presente che - almeno allo stato attuale - il possesso dei requisiti non è garanzia di poter usufruire della salvaguardia. Il beneficio verrà infatti concesso ad un numero pari a 55mila lavoratori (così determinati da un plafond di risorse stanziate dal governo) sulla base di una graduatoria Inps ordinata a seconda della data di cessazione del rapporto lavorativo.

Prima dell'adesione agli accordi è dunque necessario perlomeno essere consapevoli della situazione e dei rischi e di cercare un confronto con i propri rappresentanti sindacali.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

 

 

 

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati