Esodati, un vincolo per accedere alla salvaguardia

Martedì, 20 Maggio 2014

Sono una lavoratrice precoce nata nel febbraio 1957, dipendente del settore pubblico. Raggiungo nel settembre di quest'anno 40 anni di contributi ed avendo fruito nel corso del 2011 dei congedi per l'assistenza a mio figlio disabile ho effettuato la richiesta di salvaguardia ai sensi del Dl 102/2013. La domanda è stata accolta positivamente dalla DTL di Reggio Calabria ma da quel momento non ho saputo piu' nulla. Mi sono rivolta ad un patronato dove mi hanno indicato che forse non potrò fare parte della salvaguardia in quanto c'è un vincolo di decorrenza che io non rispetto. Ma allora non capisco perchè ho ricevuto risposta positiva dalla DTL. Come stanno esattamente le cose? Cosa dovrò fare per andare in pensione? Franca

{div class:article-banner-left}{/div}

Le indicazioni fornite dal patronato sono corrette. Per fruire della quarta salvaguardia (articolo 11-bis del Dl 102/2013) è necessario, tra le altre condizioni, che i lavoratori in questione perfezionino la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6.1.2015, temine comprensivo cioè della finestra mobile (cfr in tal senso anche il messaggio Inps 522/2014). Raggiungendo i 40 anni di contributi nel settembre 2014 la lettrice non potrebbe pertanto centrare questo obiettivo. Si ricorda che l'Inps è l'organo deputato alla verifica delle condizioni contributive ed anagrafiche  necessarie e non la Direzione Territoriale del Lavoro che verifica i soli requisiti oggettivi.

La lettrice a normativa vigente dovrà attendere i 41 anni e 6 mesi per andare in pensione anticipata. Si rammenta che per anticipare l'uscita è aperta la possibilità di optare per il regime sperimentale donna, opzione che tuttavia comporterebbe una forte decurtazione sull'assegno pensionistico.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati