Invalidità, i benefici per la pensione scattano con invalidità superiori al 74%

Venerdì, 16 Maggio 2014

Ho avuto dall'Inps il riconoscimento di una invalidità civile del 50% a causa di un grave incidente stradale nel quale sono rimasto coinvolto. Ho diritto a qualche abbuono ai fini dell'accesso alla pensione anticipata? Preciso che sono un dipendente pubblico nato nel 1958 con 30 anni di contributi. Mi pare di aver letto da qualche parte che l'invalidità genera diversi benefici. Silvio

{div class:article-banner-left}{/div}

Con l'invalidità del 50% non ci sono benefici a livello pensionistico. Solo le invalidità superiori al 74% comportano infatti l’attribuzione di benefici, pari a due mesi di contribuzione figurativa aggiuntiva per ogni anno di servizio durante il quale il lavoratore ha avuto l’invalidità (art. 80, comma 3, della legge 388/2000).

Inoltre, in presenza di quote pensionistiche calcolate con le regole del sistema contributivo, la maggiorazione in questione risulta valida solo ai fini del diritto a pensione, mentre risultano ininfluenti ai fini della determinazione della misura del trattamento pensionistico.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati