Pensioni, con la maternità facoltativa può scattare la penalizzazione

Domenica, 26 Maggio 2013

Sono nata a ottobre 1957 e sono dipendente di un'azienda privata. A settembre 2013, all'età di quasi 56 anni, potrei conseguire il diritto alla pensione anticipata con 41 anni e 5 mesi di anzianità contributiva. In tale periodo, però, sono compresi due periodi di astensione facoltativa (paria 15 settimane), quattro settimane di Cig non agricola, e 32 settimane di maggiorazione per invalidità superiore al 74 per cento. L'Inps, con il messaggio 219 del 4 gennaio 2013, al punto 5, precisa che non verrà applicata la penale per chi raggiunge i requisiti entro il 31 dicembre 2017, ma per le anzianità contributive esclusivamente da effettivo lavoro, maternità obbligatoria eccetera. Non è chiaro, però, se è possibile neutralizzare i periodi di maternità facoltativa e, nel mio caso, anche la maggiorazione per invalidità continuando a lavorare per il numero delle settimane utili (circa un anno) per poter conseguire la pensione anticipata senza la riduzione percentuale.

Per non cadere nella rete della penalizzazione, si ritiene che non vadano considerati i periodi di ma­ternità facoltativa. Va evidenziato infatti che l'articolo 6, comma 2-quater, del "Milleproroghe" stabilisce che la penalizzazione prevista quando il lavoratore e la lavoratrice accedono alla pensione anticipata a un'età inferiore ai 62 anni non scatta limitatamente ai soggetti che maturano il requisito contributivo entro il 31 dicembre 2017. Vi è, però, la seguente condizione: l'anzianità contributiva citata deve derivare esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro, includendo i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia, e di cassa integrazione guadagni ordinaria. A questi fini, quindi, non vengono considerati i periodi di cassa integrazione straordinaria, i contributi volontari, quelli per il riscatto del corso legale di laurea e i contributi figurativi per disoccupazione indennizzata.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati