Pensioni, il professionista sceglie tra totalizzazione e ricongiunzione

Martedì, 17 Giugno 2014

Sono un lavoratore del settore pubblico nato il 3 Aprile del 1958. Ho attualmente 34 anni e mezzo in ex-inpdap e circa 8 anni in una cassa professionale accreditati da una mia precedente attività autonoma. Vorrei sapere se posso in qualche misura anticipare l'uscita dal mio datore di lavoro pubblico eventualmente esercitando la ricongiunzione.  Oppure posso utilizzare il nuovo sistema del cumulo contributivo introdotto con la legge di stabilità del 2012? Gianni

Kamsin

Per il lettore appare preferibile utilizzare l'istituto della totalizzazione piuttosto che la ricongiunzione. Infatti tramite la totalizzazione potrà valorizzare gratuitamente gli 8 anni accreditati presso la cassa professionale con gli altri 34 presenti nella gestione Ex-inpdap; in questo modo potrà conseguire la pensione anticipata (in regime di totalizzazione la prestazione può essere ottenuta con 40 anni e 3 mesi di contributi) senza necessità di sostenere gli oneri della ricongiunzione. Si ricorda però che con la totalizzazione il sistema di calcolo, di regola, è contributivo.

Preclusa invece la strada del cumulo contributivo che non trova applicazione nei confronti della Casse libero professionali disciplinate dal Dlgs 509/1994 e 103/1996 (peraltro con tale istituto sarebbe possibile ottenere la sola prestazione di vecchiaia con conseguente allungamento dei tempi per l'uscita).


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati