Pensioni, le modifiche del governo potrebbero aiutare l'esodato escluso

Martedì, 21 Maggio 2013

ad ottobre 2013 compio 55 anni e a novembre 2013 avro versato 39 anni di contributi . Da un anno sono disoccupato....anzi come mi ha detto l'inps un semplice disoccupato e fino a novembre riceverò l'assegno x la mobilità dopo di che nn avrò nessunissimo reddito , vorrei sapere se esiste la possibilità di un pre pensionamento con relativa penalizzazione e come fare per avviare la pratica.  Francesco

Allo stato attuale non esiste purtroppo alcuna forma di pre-pensionamento per il caso di specie.  La finestra di uscita piu' vicina sarebbe quella della pensione anticipata con il perfezionamento di 42 anni e 5 mesi di contributi (a cui aggiungere un mese dal 2014). Per raggiungerli il lettore dovrebbe tuttavia pagare i volontari con un onere economico probabilmente non sostenibile. Se non uscirà con l'anticipata – secondo la disciplina vigente – la pensione di vecchiaia arriverà non prima del compimento dei 67 anni.

Tuttavia ricordo che il governo ha annunciato l'intenzione di varare una modifica sulla previdenza entro l'estate che consentirà di anticipare l'accesso alla pensione di vecchiaia al raggiungimento di almeno 62 anni di età anagrafica (seppur con una penalizzazione man mano crescente per ogni anno di anticipo rispetto ai 66 anni). I dettagli dell'intervento non sono tuttavia del tutto noti. 


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati