Sono un ex Dirigente d'azienda esodato il 31-05-2010 che ha ottenuto autorizzazione al proseguimento volontario a Giugno 2011 ed iniziato a pagare gli stessi. Maturo il diritto ( secondo le vecchie leggi) il 31-12-2012 momento in cui raggiungerò le 2080 settimane richieste. Sono nato a Marzo 1954. 1a domanda: rientro nei " salvati" ?
2a domanda: il governo ha stanziato con la legge " salva Italia" 5miliardi di € per la copertura della clausola di salvaguardia. Ora, se dividiamo i 5Mdi per il numero di " salvati" dichiarati dal Ministro risulta una media pensioni di 76923€/anno per questi salvati. Il che è decisamente incredibile. Dove è l'errore ?
La risposta al momento è positiva ma è necessario attendere la pubblicazione ufficiale del decreto fornero. Potrebbero essere previste talune limitazioni e/o condizioni. Quanto alla seconda domanda, premesso che ancora non sono note le modalità di ammissione al beneficio, si ricorda che le risorse stanziate vanno suddivise ulteriormente in anni in base all'accesso al pensionamento di ciascun soggetto senza contare che l'importo pensionistico da erogare non è “fisso” in quanto trattasi di prestazione economica a carattere previdenziale ( e dunque variabile in funzione delle anzianità retributive o contributive maturate) e non assistenziale.