Pensioni, per l'uscita anticipata servono 41 anni e 6 mesi per le donne

Mercoledì, 14 Maggio 2014

Sono una dipendente di 60 anni con 31 anni di contributi nella gestione commercianti. Ho 7 anni di contributi nella gestione separata ma all'inps mi hanno detto che non posso accedere alla pensione anticipata perchè servono 41 anni e mezzo di contributi e io attualmente non lavoro piu'. Quando andrò in pensione? Laura

{div class:article-banner-left}{/div}

Si conferma che per l'accesso alla pensione anticipata sono necessari attualmente 41 anni e 6 mesi di contributi . I requisiti per la pensione di vecchiaia saranno raggiunti nel 2020. Per anticipare l'uscita la lettrice potrebbe optare per la totalizzazione nazionale uscendo con 40 anni e 3 mesi di contributi piu' una finestra mobile di 21 mensilità. Per conseguire questo requisito contributivo è possibile richiedere la prosecuzione volontaria della contribuzione e versare il minimo richiesto. Si rammenta tuttavia che l'uscita con la Totalizzazione comporta di regola un assegno pensionistico calcolato esclusivamente con il sistema contributivo e quindi piu' penalizzante rispetto al sistema retributivo.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati