Buonasera dottore vorrei avere una conferma da lei. Le spiego la mia situazione sono nata il 26.5.1955 : nel 2008 ho cessato l'attività lavorativa con 32 anni e 7 mesi di anzianità contributiva, mi sono stato versati i contributi figurativi di disoccupazione per ulteriori 12 mesi.. Ho fatto richiesta per la contribuzione volontaria quando mi è stata concessa l'autorizzazione mi sono consultata con un patronato e mi è stato detto che poichè io avrei dovuto accedere alla pensione di vecchiaia a 60 anni età non era il caso di versare una cifra così pesante per avere poi una maggiorazione di 200/250 euro sulla pensione che avrei dovuto percepire. Ora mi ritrovo con un pugno di mosche :la pensione di vecchsaia la percepirò a 67 anni e rotti mesi, in quanto non ho mai versato e mi sa che non potrò neanche pensare di versare i 2 anni e 5 mesi che mi mancano per i 35 anni di contributi per poi scegliere la pensione interamente contributiva in quanto mi sa che dovrei maturare il tutto 1 anno prima della scadenza del 31.12.2015,. E' così come ho interpretato io, o c'è una via di uscita.
Purtroppo in assenza di almeno un versamento contributivo volontario accreditato o accreditabile alla data di entrata in vigore del Decreto "Salva Italia" è confermata l'esclusione dal gruppo dei salvaguardati. Le indicazioni del Ministro Fornero lasciano comunque intravedere novità positive all'orizzonte anche per coloro che sono rimasti esclusi. Il governo si è infatti impegnato a trovare una soluzione anche per chi non rispetta i requisiti di cui al DM Fornero con un secondo provvedimento atteso nei prossimi mesi. Il nodo sarà probabilmente sciolto quando saranno individuate le risorse economiche necessarie.
Quanto al pensionamento con il regime sperimentale donna, si conferma che per il suo accesso è necessario perfezionare i requisiti anagrafici (57 anni) e contributivi (35 anni) entro il 30 Novembre 2014 (se lavoratrici dipendenti). Ciò perchè la Circolare numero 35 del 2012 ha precisato che questa opzione è disponibile solo per le lavoratrici che maturino la decorrenza della pensione entro il 31 Dicembre 2015.