Riscatto della laurea, quando non conviene

Venerdì, 28 Marzo 2014

Ho quasi 64 anni e 30 di contributi e sono attualmente disoccupato. Volevo sapere se mi conviene effettuare il riscatto degli anni di laurea per accedere alla pensione. Oppure mi conviene chiedere la contribuzione volontaria? Nando.

Il lettore può scegliere tra il riscatto della laurea e il versamento dei contributi volontari al fine di incrementare l'anzianità contributiva per l'accesso alla pensione anticipata. Tuttavia dato che tali operazioni sono onerose bisogna stabilire se sono utili ai fini dell'accesso alla pensione. 

In linea generale queste operazioni possono essere consigliate qualora l'età dell'interessato sia abbastanza bassa e di conseguenza la pensione anticipata, tramite il riscatto o la contribuzione volontaria, possa essere maturata prima della pensione di vecchiaia per la quale, lo si ricorda, sono sufficienti solo 20 anni di contributi e 66 anni di età. 

Di conseguenza se l'età è particolarmente elevata, come in questo caso, non conviene effettuare né riscatto, né la contribuzione volontaria in quanto la pensione anticipata verrebbe a maturare dopo l'età pensionabile (supponendo sempre che ci siano almeno 20 anni di anzianità contributiva).


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati