× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

01/10/2014 21:18#6653 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Handy "pare" che si attivi una speciale procedura per questi esclusi dalla quarta in modo che non vadano a gravare sulla sesta. Così ha indicato la Gnecchi. Purtroppo sono sentieri interni tra Inps e ministero e non riesco ad avere conferme su come si attiveranno i vasi.

Tu però, che non avevi i requisiti per la quarta, mi pare per la decorrenza, dovrai fare domanda per la sesta. Seguiamo perchè nei prossimi giorni ci saranno i provvedimenti attuativi.... un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Handy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 20:08#6648 da emimozz
Risposta da emimozz al topic Contento di avervi ritrovato
Ciao Giorgione,
sembra proprio che stavolta sia fatta. La sesta salvaguardia è stata approvata oggi dal Senato senza modifiche e dobbiamo attendere solo la pubblicazione in Gazzetta.
Per quanto mi riguarda (vedi dati riassuntivi all' inizio della discussione) , mi pare confermata la salvaguardia per l'insieme "cessati per accordi individuali e collettivi...." caso previsto dall' art. 2 comma 1 lettera (c) perchè in possesso dei requisiti previsti dall' art. 1 comma 194 lettera (b) legge 27 dic. 2013 n. 147 ( a cui la salvaguardia fa riferimento) e rispettando (finalmente) anche il requisito della decorrenza entro il 6/1/2016.
Per capire se posso rientrare anche nell'insieme mobilitati ti riassumo i miei estremi :
- fine mobilità : 8/10/2013
- raggiungimento requisiti (quota 97 con 61anni+ 3mesi e oltre 37 anni di contributi) : 25/10/2014
Premesso che il software "Controlla se sei salvaguardato VI salv." mi da parere positivo anche come mobilitato secondo me va chiarito con INPS se per il calcolo dei 12 mesi vale:
- il giorno del mese e in questo caso niente salvaguardia perchè 8/10/2013 + 12 mesi fa 8/10/2014 e non 25/10
- il mese nel suo complesso e quindi sì a salvaguardia perchè ottobre 2013 + 12 mesi fa ottobre 2014
Ti chiedo pertanto la cortesia di aiutarmi a chiarire questo punto.
Inoltre in caso positivo (2 diritti a salvaguardia) è consigliabile presentare entrambe le istanze alla DTL oppure è meglio evitare complicazioni e fare istanza solo per 1 categoria (in questo caso cessati...)?
Un'ultima domanda : il testo stabilisce che non bisogna attendere il Decreto attuativo del Ministero perchè vale quello della precedente salvaguardia ma comunque bisognerà attendere la pubblicazione dei moduli di istanza aggiornati?
Mi scuso per la "raffica" di domande e Ti saluto cordialmente!

Emilio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 19:36#6642 da cirino valenti
Risposta da cirino valenti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nato il 6 Agosto 1954 ed in data 30 Aprile 2011 ho sottoscritto presso l'Assolombarda il licenziamento collettivo con la mia Azienda " Roche spa" entrando così in mobilità per 4 anni valida fino alla data del 7 settembre 2015. A tale data avrò 61 anni e un mese + una contribuzione di 35 anni e 2 settimane ( 1822 settimane ). Per rientrare nella normativa pre-Fornero mi mancherebbe quindi 1 anno di contributi ( 52 set.) che intenderei versare con il riscatto di 1 anno di Università. Poichè tale versamento mi viene a costare circa 25 mila € vorrei avere certezza di rientrare nella sesta salvaguardia prima di procedere con il pagamento di una cifra così esosa. Altro dubbio che vorrei mi venisse chiarito è che alla data del 7 Settembre 2015 non avrei raggiunto l'età di 61 anni e 3 mesi ( aggiunta per l'aspettativa di vita ) bensì di 61 anni e 1 mese pertanto per la " componente età " sarei fuori di 2 mesi dal benefiaciare dei requisiti . In attesa di una risposta in merito al mio accesso alla salvaguardia Vi ringrazio cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 18:16#6635 da Handy
Risposta da Handy al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per favore Giorgione ci aiuti a capire come funzionerà' questa teoria dei vasi comunicanti. A mio parere non potrà' essere che gli esclusi dalla quarta (pur avendo i diritti, ma semplicemente perché' i posti sono pochi) si riversano sulle successive, ad esempio sulla sesta. Altrimenti questa è' una fatica di Sisifo, una storia senza fine ! Avevo scritto prima più' o meno la stessa cosa, chiedendo un suo parere, caro e paziente amico Giorgione ! Posso sperarci ora che la "Pastorale" (si' sono contento e mi permetto di giocare......) è' finalmente approvata ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 17:43#6631 da gino
Risposta da gino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sì la hanno approvata. Qui trovi i dettagli !!!

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...guardia-e-legge-5543

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 17:34#6628 da virus
Risposta da virus al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao a tutti, ho letto ora su "La Repubblica" che scrive "Esodati, ok a ddl per 32mila" forse ora è la volta buona che tocca a noi.
Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati