× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

02/10/2014 11:21#6707 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Maria non sappiamo di preciso come opera Inps. Quindi, se non avevi i requisiti di decorrenza, dovrai presentare domanda per la sesta. Le modalità di presentazione delle domande saranno rese note a breve con un messggio inps o con un circolare. Prima comunque deve arrivare in GU la legge.... un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 06:05#6672 da maria lidia toscani
Risposta da maria lidia toscani al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
buongiorno.

Vorrei chiedere,se qualcuno ne fosse a conoscenza, se ci potrà essere la possibilità di essere ripescati dalla 3° salvaguardia; personalmente ho ottenuto l'approvazione dalla DTL ma non dall'INPS in quanto il perfezionamento della mia pensione superava la soglia dei 36 mesi. Ora con la 6° l'ostacolo sarebbe superato! Non avendo mai ricevuto alcuna comunicazione scritta dall'Inps sul rifiuto della domanda, potrebbe aver accantonato momentaneamente le posizioni sospese in attesa della preannunciata modifica dei termini a 48 mesi?

Comunque farò ugualmente la richiesta ma vorrei sapere se ad entrambi gli Istituti o soltanto all'INPS? io appartengono alla categoria C...
grazie per la consueta disponibilità

Maria Lidia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 23:11#6664 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Domenico ciao e prima di tutto un abbraccio. Purtroppo questi sono passaggi interni dell'Inps che non vengono resi noti neanche a noi, operatori dei patronati. Per il momento consiglio di attendere i provvedimenti attuativi per vedere cosa viene stabilito.

Credo che il contratto utilizzato ai fini della graduatoria sia l'ultimo ovvero quello del 31 Agosto 2014. Ma in ogni caso la capienza del contingente dovrebbe essere sufficiente a garantire a tutti gli aventi diritto la salvaguardia, almeno secondo quanto assicurano dall'Inps e l'onorevole Gnecchi con cui oramai dialoghiamo ogni giorno.

Quindi non "dovrebbero" esserci rischi di esaurimento del plafond.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 22:48#6661 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Cirino sei troppo sul limite della normativa per poter dare certezze. Per il profilo mobilità devi aver raggiunto un diritto a pensione, con la vecchia normativa pensionistica, entro la fine della mobilità (cioè nel tuo caso 61 anni e 3 mesi + il quorum 97,3).

Il tuo problema è che, come osservi, anche se eserciti il riscatto o la contribuzione volontaria, ti mancano quei 2 mesi di requisito anagrafico, per colpa della stima di vita. Ciò dovrebbe essere un grosso ostacolo nell'ammissione in salvaguardia. Ulteriori dettagli si potranno dare però solo con i provvedimenti attuativi.

Guardati intanto il messaggio inps 4373/2014 nel punto dedicato ai lavoratori in mobilità in materia di quinta salvaguardia che disciplinava una situazione del tutto analoga... seguiamo...

un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 22:19#6660 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Bruna ciao e prima di tutto un abbraccione.

Io credo proprio che dovrai fare domanda per la sesta perchè non rispettavi i requisiti di legge per entrare nella quarta salvaguardia. Mentre ora sei a posto con i requisiti di decorrenza.

Vediamo i provvedimenti attuativi, ci vorranno un paio di settimane prima di confermino la procedura da seguire ma sei in barca!! Segui il forum sulla sesta salvaguardia in modo che ricevi gli ultimi aggiornamenti. Sei hai novità informa anche tu il forum. Ciao!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 21:32#6656 da Brunetta
Risposta da Brunetta al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
E' con gioia che oggi ho letto nel vostro sito che finalmente anche la sesta salvaguardia è stata firmata.
Mi avevate detto che non avevo i requisiti per la quarta salvaguardia, nonostante il Ministero del Lavoro , avesse accolto la mia istanza, perché dicevate che mi mancava la finestra.
Ora spostando di un anno il diritto di accedervi, ho maturato al 4 novembre 2015 anche la finestra. Posso contare su voi per sapere se devo ripresentare la domanda, oppure dato il parere favorevole del Ministero per la quarta salvaguardia, automaticamente si riterrà inviata.
Anche se in tutto questo tempo l'Inps non mi ha mai dato notizie, e recandomi presso la sede, mi sono sempre sentito dire: non ne sappiamo nulla.
Non mi restate che voi per avere notizie, perciò vi ringrazio augurando a tutti voi un buon lavoro. Bruna Panfilio

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati