× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

25/03/2015 17:38#15168 da claudio.p
Risposta da claudio.p al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ti ringrazio, ed anche Luigi 1953, per l'informazione.
Però, cosa significa 1.119 certificazioni? Si riferisce alla famosa dicitura "si al diritto se rientra tra gli ammessi" e quindi ancora dipendenti dalla famosa graduatoria finale, oppure a comunicazioni (lettere, e-mail, etc) ufficialmente inviate dall'INPS? Non ho però letto di nessuno che abbia ricevuto questa lettera, almeno per il profilo mobilitati.

Se guardiamo alle posizioni disponibili, nelle precedenti salvaguardie, risultano (per la mobilità) ca. 38.000 certificazioni, contro un plafond di ca 49.000, e quindi con 11.000 posizioni libere di cui però non è dato sapere il motivo e cioè: è pervenuto un numero minore di domande rispetto al previsto oppure ci sono stati dinieghi a domande che quindi potrebbero ripetersi, in toto o in parte, nella sesta salvaguardia? Oppure anche un misto dei due casi.
In definitiva mi sembrerebbe importante poter confrontare il dato dei 1119 con il dato totale delle domande pervenute perchè potrebbe già dare qualche indicazione più significativa.
Personalmente mi sembrerebbe improbabile l'aver definito un plafond di 5500 persone, che alla fine si rivelasse insufficiente, considerando che l'INPS, almeno per il profilo mobilità ed in quanto "datore di lavoro", ha le competenze e tutti i dati necessari nei propri archivi, relativi ai propri "quasi dipendenti a termine" con "data assunzione" e "data termine", per quantificarne il numero.
E' gradito qualunque commento da chiunque.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2015 17:17#15165 da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ha ragione Renato...

La domanda va presentata il mese prima della decorrenza.

Non mi hanno ancora risposto, all'istanza della 6° salvaguardia presentata in novembre 2014, ma in febbraio di questo anno, ho la decorrenza il 1° Marzo ho fatto domanda di pensione come potenziale Beneficiario !!!

Saluti
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2015 17:03#15164 da renatofa
Risposta da renatofa al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
@savinofiorentino53

..............mi hanno risposto di aspettare a fine aprile.


Scusa se mi intrometto, ma a dire il vero non capisco proprio perchè tu debba aspettare ad inoltrare la domanda di pensione alla fine aprile, se la decorrenza sarebbe tra una settimana, se eventualmente ammesso nella salvaguardia; semmai sarà l'Inps ad applicare la reiezione della richiesta di pensione - ma credo che non lo farà.

Nell'ipotesi di una malaugurata reiezione della domanda potrai invocare successivamente il ricorso per ottenere gli "arretrati" non corrisposti; infatti la pensione NON decorre MAI con data antecedente della domanda stessa.

Rivolgiti ad un patronato per compilare rigorosamente in tutte parti la domanda di pensione, senza che via alcun errore formale.

Mi scuso di nuovo per l'intrusione ma lo ritengo doveroso, ovviamente se non vi sono altri motivi ostativi di cui non sono a conoscenza.

Auguro una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2015 16:32#15159 da savinofiorentino53
Risposta da savinofiorentino53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Luigi-53
Ho verificato il sito INPS/informazioni/dati sesta salvaguardia e in effetti sembra che ci siano poche certificazioni rispetto al n° previsto. Pensando in positivo sembra che ci siano ottime probabilità di rientrare, in negativo potrebbe darsi che ne abbiano processate poche per mancanza di tempo. Non voglio illudermi, ma penso sia meglio aspettare la conclusione di questo iter.
Io vivo nella provincia di Bari, ho chiesto più volte agli impiegati INPS della sede di appartenenza ma con pochi risultati, laconicamente mi hanno detto solo di avere pazienza, nonostante la mia insistenza. Avevo chiesto se effettuare domanda di pensione (la norma prevede un mese prima della maturazione della stessa) in quanto se ammesso dovrei essere in pensione già dalla prossima settimana, mi hanno risposto di aspettare a fine aprile.
Sono sicuro che le informazioni che sei riuscito ad ottenere sono più attendibili delle mie.
Fiore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2015 14:32#15142 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per savinofiorentino53.
Ho tentato di riprendere appuntamento col servizio sportello Amico/Esodati ma (forse perché li avevo già pressati più volte) mi hanno detto di attendere la risposta scritta. Ho scritto poi una mail a "Inps risponde" ma dopo qualche giorno di attesa mi hanno detto che rispondono dopo 15-20 giorni (e a me serviva prima del 31/3 data di scadenza del pagamento dei contributi volontari). Allora sono andato alla sede Inps di Roma Monteverde (non so tu dove sei) ed ho preso il numero per lo sportello "Assicurati pensionati". Ho fatto la fila per circa due ore ed ho parlato con una funzionaria che valutata "la complessità" ha fatto venire una collega più esperta. A questa "esperta", che insisteva che avrei dovuto pagare i contributi volontari per avere il diritto, ho fatto ancora presente le mie ragioni e letto la legge 147/2014 sulla salvaguardia (diritto entro i 12 mesi dal termine della mobilità, ma che non parla di contributi quindi anche per la parte anagrafica e cioè 61 anni e 3 mesi). Questa ha a sua volta chiamato perfino "il direttore" della sede. Anche questo asseriva la stessa cosa della collega ed anche a lui ho dimostrato che in italiano la legge prescriveva una cosa diversa. Poco dopo il direttore si è "dileguato" e la funzionaria mi diceva che doveva interessare una collega più esperta (ancora???) e mi dava appuntamento telefonico per il pomeriggio. Naturalmente le chiedevo un telefono anche io per ricontattarla con certezza. Non sentendola nel pomeriggio, l'ho ricontattata la mattina successiva e "guarda caso" proprio in quel momento riceveva la mail di risposta della sua collega esperta. E mi confermava che avevo ragione io e cioè che non dovevo pagare nessun contributo, ero un quota 97,3 (61,3 anni a gennaio 2015 nei 12 mesi dopo la scadenza mobilità, avvenuta ad aprile 2014, 39,3 anni di contributi ad aprile 2014). Mi confermava che stavano processando le pratiche della salvaguardia e che avrei ricevuto risposta dopo Pasqua. E speriamo che sia così. Come vedi è necessario essere tenaci e non arrendersi dietro la prima risposta che a questi signori gli viene in testa. Se può interessarti sul sito INPS alla prima pagina c'è un riquadro in rosso "IN EVIDENZA" dove si possono vedere i dati relativi la sesta salvaguardia. E per i mobilitati, al 20 marzo, sono a poche domande rispetto ai 5500 possibili.
Se ti occorrono altre informazioni che mi è possibile darti, scrivi pure.
In bocca al lupo e saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2015 14:09#15140 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Rispondo io alla tua domanda.
Il report sui dati della 6° salvaguardia e sul sito INPS alla prima pagina appena si apre, sulla metà c'è un quadrato in rosso col titolo "In evidenza"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati