× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

22/07/2014 09:53#3001 da giorgione
Risposta da giorgione al topic graduatoria salvaguardati legge 104
Vilma ciao, purtroppo ancora oggi non si registrano novità sulla data in cui l'inps invierà agli interessati la certificazione di fare parte della salvaguardia. Se segui il forum di Pensioni Oggi dedicato alla quarta salvaguardia [scorri in alto nei vari messaggi] vedrai che centinaia di persone sono ancora in attesa di questa benedetta comunicazione.

I criteri adottati per la formazione della graduatoria sono indicati nel messaggio inps 522/2014 e sono la prossimità del raggiungimento di un diritto a pensione secondo la vecchia disciplina pensionistica.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 09:26 - 23/07/2014 11:46#3000 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic IV salvaguardia
A Renatofa
Sono un'insegnante che ha iniziato a lavorare il 1° settembre 1974 e ha riscattato un anno di università (1 novembre 1973-31 agosto 1974 )
Ho presentato istanza di salvaguardia, accolta, il 26 febbraio 2014, ma non ho ancora ricevuto alcuna informazione circa l'inclusione nella graduatoria dei 2500.
Vorrei sottoporti alcune domande:
-ho i requisiti contributivi per rientrare?
-se non si riesce a produrre al più presto la graduatoria, noi docenti dovremo aspettare un altro anno o lasceremo il lavoro a prescindere dall'unica uscita utile per la scuola?
-nell'eventualità di un'ulteriore attesa di un anno, questo verrà calcolato ai fini della contribuzione pensionistica, superando il periodo "finestra" della legge prefornero?
-se non dovessi rientrare, dovrei produrre una nuova domada per la sesta salvaguardia?
Ultima domanda:
-in caso di dilazione dei termini, mi conviene pensionarmi alla fine del prossimo anno scolastico, pur con la penalizzazione, dovendo compiere 60 anni a ottobre, ma con 42 anni di servizio, compresi i 10 mesi di riscatto del titolo?
Affettuosi saluti e grazie, Oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 08:58#2999 da Comandante1954
Risposta da Comandante1954 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ma Vi rendete conto? Già si parla di VI salvaguardia,tutta da scrivere,e si dimentica l'attuale IV? Una vera lotteria :silly: Ieri su qualche testata giornalistica,si parlava dei 62 anni compiuti e 40 di servizio effettivo :blink: A questo punto mi chiedo,cosa c'è da salvaguardare? :evil: Siamo "rustica progenie"e per questo maltrattati :sick: purtroppo Non perdeteVi l'opportunità di aderire ai ricorsi per il riconoscimento del caregiver,so che vogliono portarli a Strasburgo!..ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2014 08:33#2998 da nava vilma
Risposta da nava vilma al topic graduatoria salvaguardati legge 104
Buongiorno,
ho presentato, a suo tempo, domanda per entrare nella graduatoria salvaguardati per la legge 104.
La mia domanda è stata approvata ed inviata all'INPS per stilare la relativa graduatoria.
Vorrei cortesemente sapere, se possibile, i criteri che vengono adottati e quando la graduatoria sarà pronta.
Grazie
Vilma Nava

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2014 23:41#2996 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Gent.ma Nardina,
la risposta è affermativa, con i requisiti citati rientra quale Potenziale Salvaguardata della 6^ salvaguardia.

Può utilizzare comunque l'apposito calcolatore messoci a disposizione dai tecnici di PensioniOggi.it, anche per verificare a livello contributivo se rientra nella 4^ salvaguardia. Infatti, Lei non cita il Suo mese di nascita che sicuramente sarà al massimo entro settembre - determinante per non superare il fatidico 6 gennaio 2015 per la "vecchia decorrenza".

Con tanti auguri affinché possa rientrare tra i primi 2500, Le invio i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2014 22:59#2995 da nardina
Risposta da nardina al topic articolo 11 bis del D.L. 31 agosto n. 102
salve a tutti,
pongo un quesito, sono del 1953, al 31 DICEMBRE 2014 maturo 39 anni di servizio, ho fatto domanda per la quarta salvaguardia avendo usufruito dei permessi nell'anno 2011 relativi all'art. 11bis della legge 104, NEL CASO NON DOVESSI RIENTRARE NELLA GRADUATORIA DEI 2500 FORTUNATI, HO I REQUISITI PER RIENTRARE NELLA SESTA SALVAGUARDIA?????????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati