× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

10/10/2014 21:00#7708 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
...allora, è una situazione penosa, oggi per poco non mi sono messa a piangere.
Ho telefonato all'Inps di Roma al numero della dott.ssa Carta. Un signore che mi ha risposto anche quando ho avuto la notizia dell'immissione in graduatoria (so che è lui perchè mi ha riconosciuta in quanto non pronuncio la "r")quando gli ho chiesto in che modo sarei potuta venire in possesso della lettera per, finalmente, fare domanda di pensione mi ha detto "Signora ma non ha ancora fatto domanda? Lei si deve dimettere subito perchè deve andare via ai primi di gennaio altrimenti rischia di non trovare più la copertura dei fondi. Ha capito? Vada via subito" Ma come, dico, se non ho la lettera non mi fanno la domanda per la pensione.
A questo punto mi ha passato, presumo, la Carta.
Non vi dico quanto assurdo sia stato il tenore della conversazione:
Le chiedo se posso andare a Roma a prendere la lettera e mi dice che non è possibile stamparne una copia.
Le dico che senza la lettera non mi fanno la domanda di pensione e lei mi risponde "ebbé, certo!"
Allora le chiedo cosa posso fare se la lettera non arriva perché la posta non funziona e mi risponde che, probabilmente, se vado alla mia sede inps possono fare un attestato.
Chiedo come procedo se non me lo fanno, mi risponde che non sa cosa dire, che non è colpa sua se la posta non funziona.
Le ho chiesto se potevano mettere la lettera nella cassetta postale del mio fascicolo inps e lei mi chiede se sono andata a vedere nel fascicolo. Alla mia risposta affermativa ma senza trovare la lettera mi dice che lei la lettera la vede. :ohmy:
Insomma, sembra un problema senza soluzione. :angry:
Guido Brolli tu dici di essere andato all'inps e non ti hanno dato niente. Allora che si fa? Dopo sette mesi di angosce non si riesce ad andare in pensione e ti mettono pure l'ansia con la storia dell'esaurimento dei fondi :woohoo:
Lunedì vado anche io all'Inps e, se vedo su un qualunque monitor o elenco cartaceo il mio codice fiscale, faccio da sola la domanda di pensione e mi dimetto! Qualcosa succederà :sick:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 20:34#7704 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
MariaG, se i tempi delle poste italiane sono quelli che dici sara' bene andare are presto al patronato e seguire il consiglio dell'impiegato dell' INPS di stamattina !!! Alla "Gloriosa" Eredi Gnutti SpA c'ho passato 35 anni e ci sono stato bene, fin dai primi anni '80 quando ancora c'era Lumezzane; ho gestito il Centro Elaborazione Dati dall'86 a ...oggi, ma adesso basta: "Largo ai giovani, se lo meritano, Il futuro e' nelle loro mani, sono bravi e preparati e bisogna avere Il pudore e se vuoi anche Il coraggio di fare un passo indietro. Una buona Serena serata a Te e a tutte le persone che ti sono care.
PS: NOI abbiamo gia' dato !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 19:27#7696 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Io ho maturato il diritto nel luglio 2012 ed ero nei 2500. La lettera l'ho letta on line circa a metà agosto (ma era datata 7 agosto). L'ho ricevuta per posta a settembre e mi pare nemmeno all'inizio. Tieni presente che la posta in arrivo è una pena (quella in partenza DA Brescia invece va come una scheggia non so perchè). Salutami la gloriosa Eredi Gnutti e speriamo che tornino i tempi d'oro.
Ringraziano per il messaggio: BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 18:46#7692 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie MariaG, tu la lettera quando l'hai ricevuta? Eri tra i 6500 esodati o dei 2500 legge 104/2011? Io abito a Bs2 e domani vado all ACLI in via Corsica e vedo se e' possible fare la domanda anche solo con la presenza del nominativo e del cod.fiscale nell'elenco dei "mitici" 2500. In azienda (Eredi Gnutti SPA) non mi pongono problemi di preavviso per cui posso anche aspettare ancora qualche giorno. Grazie e buona serata. PS: Tu quando hai maturato il diritto (data) ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 18:20#7690 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Caro Brolli io sono di Brescia ed ero andata al patronato UIL che pareva alquanto diciamo carente. Invece mi sono trovata bene da quelli dell'MCL di via Calatafimi, non ostante l'umilissima location. L'unica cosa è la coda perchè non lavorano su appuntamento (le loro altre sedi però sì, compresa quella di Corso Garibaldi). Comunque loro mi sembra che potessero vedere qualcosa di più anche se io avevo la lettera ed avevo perciò già dato le dimissioni. Magari potresti telefonare e chiedere se, essendo nell'elenco visto dall'INPS Brescia, puoi fare la domanda anche senza lettera. Se ti dicono di sì vai subito, se no aspetti. Purtroppo mandano le lettere per posta ordinaria che qui in città è un pianto.
Ringraziano per il messaggio: BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2014 15:20#7677 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosabba, è assurdo che un patronato si rifiuti di farti la domanda perché non hai la lettera in mano, ( basta che vadano all,inps di zona dove ormai esistono le graduatorie, loro hanno l'accesso settimanale agli uffici)ma cambia patronato oppure con il codice pin falla on line da sola. Mi voglio complimentare con te x la tua preparazione e per il grande supporto tecnico e morale che hai dato a questo forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati