× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

17/08/2014 08:03#3896 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic iv salvaguardia 2500
grizzi
è arrivata anche a me, ma non riesco per il momento a scaricare il documento in pdf.
E' solo un dettaglio.
VITTORIA!!!!!!!
BEL FERRAGOSTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2014 07:44 - 17/08/2014 07:50#3895 da grizzi
Risposta da grizzi al topic iv salvaguardia 2500
Ragazzi-e è ARRIVATA !!!! Questa mattina andando sul sito inps solito percorso fino al fascicolo previdenziale cliccando sull'ultima voce cioè cassetta postale eccola lì: comunicazioni diritto a pensione data invio 16-08-2014, con tanto di documento in formato pdf che ho subito stampato quasi per paura che sparisse, mi sa che gli farò una cornicetta. Il documento è uguale a quello inviato a Salidon con PEC, dove dice che risulta che il sottoscritto rientra nella categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia ecc... pertanto, puo accedere alla pensione a decorrere dal 01-01-2014. Dal dettaglio del documento si evince anche che è stato spedito come dicevo il 16-08-14 tipo spedizione posta ordinaria. Controllate anche voi ed eventualmente riportate ! Buona domenica, io sono al lavoro dalle 05 ma CONTENTO !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 22:45#3894 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic iv salvaguardia 2500
Brava Manuela, hai fatto una bella statistica, corretta ed incontestabile, Ma........ il "Super Ottimismo" è qualche cosa di.... imponderabile, che non tiene conto delle statistiche, che può rendere i SOGNI..... realtà !
Quindi anche se razionalmente parecchi di noi..... "si chiamano fuori" dai 2.500...... IO faccio i migliori Auguri ai prossimi "certificati" e mi Auguro.... + prima.... che poi.... "OTTIMISTICAMENTE" ..... di raggiungerli !
Lasciateciiiiii sognareeeeee.........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 22:00#3893 da PIA guarino
Risposta da PIA guarino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ringrazio sia Fanera che Miriag per i chiarimenti: almeno un punto è risolto. E, tanto per cambiare, c'è solo da aspettare......Auguro una buona domenica a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 19:11#3892 da gino
Risposta da gino al topic iv salvaguardia 2500
Io credo che sia come dice Fanera. Cioè se hai presentato domanda entro il 30 Novembre 2013 ti danno gli arretrati maturati dal 1 gennaio 2014. Pero' questo è vero se sei un disoccupato. Se invece hai lavorato durante questo periodo, esempio nel mio caso insegnante scolastico, te la erogheranno dalla data in cui cesserai dal servizio.

In ogni caso non c'è la penalizzazione anche se vai in pensione prima dei 62 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 18:05#3891 da gino
Bardini ciao, sono gino esodato del comparto scuola anche io nella tua stessa situazione.

In attesa di una risposta di Enrico e di Giorgione di riassumo quanto ho compreso:
- se hai maturato un diritto a pensione (senza la finestra mobile) con la vecchia normativa entro il 31.8.2012 dovresti avere delle buone probabilità di essere tra i 1200 fortunati a cui inps sta inviando le lettere di certificazione. Io faccio parte di questa categoria ma ad oggi ancora nulla.
- se hai maturato questo diritto dopo il 31.8.2012 la posizione sarà piu' "precaria" in quanto rimangono solo 1300 posizioni utili disponibili.

Resta ferma la possibilità di rientrare nella sesta salvaguardia quando sarà approvata. Chiedo lumi in materia al buon Giorgione o Renatofa.
Ringraziano per il messaggio: gibri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati