× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/08/2014 16:14#3890 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic iv salvaguardia 2500
Considerando 1200 certificazioni in 8 mesi , abbiamo una media mensile di 150 soggetti.
Per coprire le rimanenti 1300 posizioni potranno rientrare max chi matura i requisiti entro aprile 2013.
Per gli altri 7500 soggetti che hanno presentato domanda si rimanda alla sesta , con la speranza che i numeri siano rivisti .
Se il criterio con cui vengono stabiliti è lo stesso delle precedenti salvaguardie,(posti disponibili dove non ci sono state richieste), c’è da aspettarsi che, anziché agevolare chi ha o ha avuto problemi di assistenza per handicap , vengano assegnati 10000 posti ai reduci della grande guerra !!!!!!!!!!!!!!
E come dice Ercolani rimaniamo super ottimisti ………………. nonostante tutto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 14:03#3888 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cara Pia secondo me vuol dire questo. L'INPS eroga la pensione a chi NEL 2011 aveva certi requisiti (esempio permessi 104) e ha maturato il diritto alla pensione con i requisiti pre-Fornero entro una certa data, oltre a rientrare nei 2500 ( o 6500) per cui c'è disponibilità economica. Non sa se poi tu ti sei licenziata, ti sei data alla pazza gioia, ti hanno licenziato, ti sei messa in proprio o altro. Quindi ti dice: 1) comunque la pensione decorre non prima del 1-1-2014 (anche se per caso ti avessero licenziato 6 mesi prima e tu avessi maturato il diritto 12 mesi prima) 2) te la danno dopo un mese che hai presentato la domanda. Ciò non toglie che se , per esempio, sei un dipendente pubblico e per il tuo contratto ( di cui all'InPS non gliene può fregare di meno visto che ce ne sono decine di tipologia) devi dare 3 mesi di preavviso prima di licenziarti, i mesi diventeranno 4. In sintesi: l'INPS vede solo se deve considerare per te vigente la norma pre-Fornero o no. Se sì, comunque il diritto decorre dal 1-1-2014, arretrati compresi, e non prima. Il resto è tutto uguale ad un qualsiasi pensionamento. Corregetemi s esbaglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 13:40#3887 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ho chiesto io all'inps e da come ho capito se non hai fatto domanda entro 30 novembre 2013 la prenderai un mese dopo aver fatto la domanda.
Esempio se maturavi i requisiti compresi di finestra a gennaio 2014 e la domanda la fai adesso i soldi li prenderai da settembre.
L'INPS dice non prima del 1.1.2014 ma sicuramente un mese dopo la domanda di pensione.
Sempre per spillare soldi ai poveracci ................

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 13:29#3886 da Bardini
Risposta da Bardini al topic IV salvaguardia 2500 art.11/bis legge 104
Buon giorno a tutti i partecipanti a questo interessante ed utilissimo forum.Mi rivolgo in particolare al competente moderatore enrico.ercolani poiché scorrendo i numerosi post mi sembra quello la cui posizione pensionistica piú si avvicina alla mia,per cui a lui chiedo lumi e opinioni.Sono un insegnante,ruolo economico e giuridico dal 01/10/1973,no preruolo,nato il 18/12/1954,a dicembre 2014 anni 41 e mesi 2 di servizio.Usufruito di permessi di cui alla legge 104 nel 2011.Parere favorevole DTL in attesa,come tanti,di risposta INPS Roma.Gentilmente chiedo:
ho possibilitá di rientrare se non nei primi 1200 della graduatoria,almeno nei restanti 1300?
-se cosí non fosse potrei usufruire della VI salvaguardia(seppur ancora non legge) e come dovrei fare e con quale tempistica?Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/08/2014 13:12#3885 da PIA guarino
Risposta da PIA guarino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho riletto per l'ennesima volta la comunicazione inviata dall'INPS a Salidon e continuo a non capire cosa vuol dire "Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01.01.2014, presentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata"??? Qualcuno mi sa spiegare cosa vuol dire??? Un saluto a tutti e un grazie a chi mi sa rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2014 15:39#3878 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic 2500 IV salvaguardia
B) Da tempo seguo la "querelle" sul n° web-dom,chi lo ha.... chi non lo ha.... ex inpdap etcc.
Vi dico con certezza, (comunicatomi da capo-uff. INPS), di non dare molta importanza a ciò che risulta, dopo essere entrati con il ns/ pin!
Da mia esperienza/situazione personale: sono un docente, quindi ex inpdap, ed ho trovato il mio web-dom, ( anche se mi dice dati non disponibili), Pensate che la mia "ricostruzione di carriera per il TFR vi è ancora scritto:dati in lavorazione ! trattasi dell'anno 1992 ...... Ebbene lo stesso funzionario mi ha detto che moltissime "posizioni" NON SONO AGGIORNATE. ...... Semplice no? Se volete davvero avere il "polso" della Vs/ situazione, prendete appuntamento all'INPS, con l'impiegato addetto, ( I patronati vi possono indicare la persona ad hoc), Noi del comparto Scuola e/o ex INPDAP in generale, dobbiamo richiedere l'impiegato che si occupa dell'ex inpdap e farci visionare il ns/ F.EL.PE. loro possono accedere dal loro P.C.,ora io sò con certezza a che punto è la mia pratica :sick: molto lontana, rispetto a Voi del 1952 :P e cmq. riceverò una comunicazione ove mi dirà a che punto sono della graduatoria :oops: ...... anche oltre ai 2.500 di legge!
E rimaniamo super ottimisti...... nonostante tutto ! :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati