× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

13/08/2014 21:57#3839 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Salidon
Era per sapere principalmente da quale ufficio proveniva la mail -centrale, provinciale-.
Le mail certificate, e questo mi è capitato di verificarlo, se non hanno lo sbarramento, possono ricevere messaggi anche da caselle di posta non certificate.
Ad ogni modo sarebbe necessario conoscere l'ufficio che l'ha inviata, poi una forma di comunicazione alternativa alla posta certificata si trova.
Comunque grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2014 21:45#3838 da salidon
Risposta da salidon al topic 2500 IV salvaguardia
Ciao a tutti.

Concordo con Tiritina. E' di certo plausibile che le comunicazioni giungano dalla sede centrale INPS di Roma pur avendo l'intestazione della Direzione Provinciale competente.

Infatti, la mia comunicazione è stata inviata tramite la pec "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.", e non "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." che è la pec istituzionale della sede INPS della Spezia.

Un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2014 21:31#3837 da tiritina
Risposta da tiritina al topic 2500 IV salvaguardia
Ciao Giorgione, ad oggi ancora non so nulla della mia pratica (pur lavorando in inps), capisco lo sconcerto di chi sta aspettando, però ti voglio ancora una volta ribadire che le sedi non sanno nulla e avvisa pure gli iscritti al forum che le lettere partono non dagli uffici prov.li, ma da inps Roma anche se poi portano le intestazione dell'ufficio. Prov.le, comunque la certezza che uno rientra ce l'ha solo con il recapito della racc o della pec come salidon. Il dirig. Del mio uff. Ha provato a contattare la sede c.le, ma sembra che siano tutti in ferie e mi ha detto di pazientare ancora fino alla fine della prossima settimana (mi ha detto che senz'altro dovrebbe riuscire a contattare qualcuno). Ti dico che sono abbastanza scocciata di questa situazione e ho deciso che se non avró risposte manderó una racc. ai sensi della legge 241/90. (Intanto oggi ho fatto 42 anni di contribuzione, sto recuperando per non avere la penalizzazione). Un saluto a tutti.





L

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2014 20:27#3836 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giuggiola è proprio così, ci sono tante discrepanze perchè questa salvaguardia interessa, per la prima volta, anche il comparto pubblico dove si andava con il cartaceo.

La confusione che vedete nel forum dipende proprio da questo.
Volevo indicare a Mezza

4)

nel mio caso(quota 96 non insegnante) risulta erroneamente che avrei maturato il 1° novembre 2012(mentre invece era il 1° agosto 2012) e i casi sono 2:o mi hanno inserito l'aspettativa di vita di tre mesi- ma, correggetemi se sbaglio- al 2012 ancora non si applicava. O, più probabile,han fatto i conteggi sulla base dei 40 anni di contribuzione anzichè quota 96.


che i tre mesi di adv non si applicavano nel 2012 perchè scattavano nel 2013. I conteggi sui 40 anni di contributi ti possono far slittare la data di decorrenza della prestanzione (i quarantisti hanno infatti una finestra mobile piu' lunga) ma ciò non incide sulla data di maturazione del requisito contributivo.

Quindi potrebbe essere utile verificare se alcuni periodi contributivi non sono stati correttamente conteggiati. Bisogna fare attenzione soprattutto per chi è ex-inpdap perchè lì ci sono maggiori rischi di errori.

X antonio Amleto ---> mi pare strano che il patronato non ti abbia fornito gli estremi della pratica. :unsure: In ogni caso vedi se riesci a recuperarli allo sportello inps.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: mezza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2014 20:12#3835 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sì Luciano il problema è che le procedure tra gli ex-inpdap ed inps sono diverse. Nella quarta salvaguardia ci sono moltissime persone tra comparto privato, autonomi, dipendenti ex inpadp, comparto scuola. Dunque ciò che va bene per un gruppo può non andare bene l'altro. Per chi ha problemi nell'interrogazione del call center (ho letto diversi messaggi di amici del forum su tale problematica) non posso che far altro che consigliare di rivolgersi allo sportello inps.

Per chi ha avuto un riscontro positivo ricordo che ora deve attendere la comunicazione ufficiale da parte dell'inps. I tempi dipendono dall'Inps.

Faccio fede anche io a quanto ha detto mezza

"2)mi han fatto vedere l'ultima circolare della sede inps roma scritta a loro del 6 agosto che dice che spediranno un elenco dei fortunati fino al 31/8/12 senza specifica se poi le raccomandate le spediranno dalla sede o dai decentrati.
3)quelli che per loro fortuna hanno una pec(a GE solo due) hanno già ricevuto conferma e tutto.Come anche qualcuno qui sul forum, mi sembra."

La circolare, da quanto ho appreso, indica che è stato stilato un elenco di circa 1200 persone che hanno maturato un diritto a pensione, con le vecchie regole, entro il 31.8.2012. A queste persone sarà inviata la certificazione. Per gli altri si dovrà attendere ancora.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2014 19:56#3834 da GIUGGIOLA52
Risposta da GIUGGIOLA52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mi sembra di vivere un thriller con continui colpi di scena....lunedì ho chiamato l'inps per sapere dalla viva voce di un umano a che punto era la mia pratica ....l'operatrice inps mi ha detto che la pratica era ancora in lavorazione. Così ieri e questa mattina sono tornata nel sito a controllare se al numero web dom avevano inserito qualcosa di nuovo, ma ahimè niente...compariva la solita scritta DATI NON DISPONIBILI. Oggi pomeriggio ho provato con la procedura del numero 803164- 1-2-1-0 e il replicante del disco mi ha comunicato ..LA SUA DOMANDA E' STATA ACCOLTA. L'ISTITUTO STA PROCEDENDO ALL'EROGAZIONE DELLA RICHIESTA. Sono dipendente asl , quindi ex inpdap perfezionavo il diritto pens. anzianità quota 96 a maggio 2012.
Dai messaggi che leggo nel forum, mi sembra che ci sia una gran confusione e disinformazione nelle varie sedi inps. Emerge sicuramente un maggiore rallentamento per l'esame delle richieste ex inpdap. Mi è stato detto dall'impiegata con cui ho parlato intorno ai primi di luglio, che a differenza dei dip.privati inps i cui dati sono già da tempo informatizzati, noi ex inpdap ancora veniamo esaminati col cartaceo purtroppo. Spero che i ritardi rilevati da molti siano da attribuire a questa ragione e non all'esclusione dalla graduatoria. Comunque questo forum è fondamentale per la circolazione delle informazioni...grazie a tutti e in bocca al lupo a tutti noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati