× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

08/08/2014 20:24#3619 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Scusa, antonio amleto, ma penso che tu abbia fatto un conteggio un po' troppo matematico per come procedono le cose all'inps. Credo che abbiano stabilito il 31.08 come data per l'invio immediato perchè presuppongono che quelli del comparto scuola rientrino tutti in quel limite visto che completano non con l'anno solare ma scolastico.
Naturalmente non credo proprio che possano escludere uno ad uno chi non è del comparto scuola per cui la certificazione verrà inviata a tutti quelli inclusi in questo range. A parere mio sono 1200 perchè tanti sono quelli che vi rientrano e non potevano andare oltre per non commettere ingiustizie (dove avrebbero dovuto fermarsi per il prosieguo, visto che non potevano inviarle tutte?) Tieni presente che le domande sono state tante ma sono tantissime quelle effettuate solo "tanto per provare" o perchè "non si può mai sapere, magari aumentano i posti o allungano le date" e quindi rigettate. Purtroppo anche questa è la causa di tanta lentezza e confusione, hanno dovuto esaminare anche domande (e tante) non accoglibili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2014 18:47#3618 da marietta
Risposta da marietta al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Carissimo Giorgione, anch'io ho ricevuto riscontro positivo telefonando al numero verde ma, se come dici tu, ai beneficiari che maturano i requisiti dopo il 31 agosto 2012 mandano comunicazione a settembre noi della scuola quando andiamo in pensione?
Tieni conto che maturo il diritto al pensionamento con la legge Fornero a settembre 2015 quindi vuol dire che perdo il beneficio della salvaguardia? Infine ti chiedo, secondo te, che senso ha aver monitorato tutte le domande e certificarne solo 1200? Non hanno i fondi necessari per i 2500 salvaguardati?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2014 17:52#3616 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
SEGUITA PROCEDURA. ANCHE PER ME DOMANDA ACCOLTA.
Non credo che possano esserci ulteriori dubbi. Se l'Inps mi risponde che la domanda è stata accolta non può che riferirsi a quella di ammissione al beneficio che gli è stata trasmessa dalla DTL. E se l'INPS è l'Ente che eroga la pensione non si può trattare di altro che della certificazione del diritto, che andrà esercitato con le dimissioni e con la domanda di pensione una volta ricevuta la raccomandata. Senza quest'ultima nessuno canti vittoria. Comunque l'ottimismo in questa fase prende senz'altro il sopravvento. Siamo al traguardo. Auguri a chi ha i requisiti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2014 17:41#3614 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

angeloadriana ha scritto: ciao a tutti, anche io telefonando al numero verde 803164 con la procedura 1-2-1-0 ho ricevuto come risposta "la sua domanda e' stata accolta". Poiche' ho maturato il diritto a pensione (40 anni) a fine febbraio 2013 ed il messaggio INPS dell'altro giorno specificava la lavorazione conclusa effettivamente solo per gli aventi diritto al 31/8/2012, mi chiedo se il termine "accolto" si riferisca al fatto che la domanda e' stata ricevuta. In altri termini, avrebbero dovuto rispondere "la sua domanda e' stata accolta con riscontro positivo".
Cosa ne pensate?


Però scusa perchè ti dicono " che l'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta"?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2014 17:40#3613 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
:)
Ci sono dei momenti in cui il sesso non è poi così importante.
Ho telefonato all'INPS seguendo le vostre indicazioni e....
"La sua domanda è stata accolta"
Q U I N D I
un bacio a tutti ed grande augurio di cuore a chi ancora sta tribolando!
Riccardo
:silly: :woohoo: :cheer: :) :lol: :cheer: :lol: :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2014 17:40#3612 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
E' probabile che vengano inviate le lettere di certificazione solo a chi ha un diritto maturato entro il 31.8.2012. Gli altri pur avendo avuto questo riscontro positivo dovranno attendere settembre. Adesso vediamo un pò perchè dalla prossima settimana dovrebbero iniziare ad arrivare le lettere. Speriamo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati