× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

30/05/2014 16:24#1602 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per angeloadriana e Giorgione.
Anche mia moglie ha scoperto di avere la decorrenza della pensione oltre i primi di gennaio del 2015. Quindi non dovrebbe NEPPURE ESSERE AMMESSA alla selezione dei 2500. Ed essere, come dice Giorgione, "scremata prima".
Però mi sorge un dubbio: noi , poco esperti dello spaventoso linguaggio delle leggi, ci siamo sbagliati. Bene, anzi male. Ma perché ci hanno fatto inoltrare lo stesso la domanda sia la segreteria della scuola, sia il patronato ? Non sapevano che NON AVEVA i requisiti della decorrenza ? E poi, perché l'inps ci ha chiesto se voleva coprire un buco di due mesi, assolutamente non necessario o meglio inutile ? E quando abbiamo accettato e chiesto informazioni sulle probabilità dell'accettazione, ci è stato risposto che c'erano sicuramente altri prima, ma "meglio non disperare" ?
Insomma perché far concorrere chi non ha maturato i requisiti ?
Comincio a pensare che in questa storia non tutto sia perfettamente trasparente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 15:54#1600 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

angeloadriana ha scritto: scusa Giorgione, considerando che le graduatorie per la 104 sono quasi complete, non e' che si potrebbe riuscire a sapere quante delle 11000 domande inviate sono state ritenute idonee dalle sedi INPS periferiche e quindi sono arrivate a Roma?


Angelo mi chiedi troppo. tieni conto molte di queste domande non rispettano la decorrenza del 6.1.2015 e quindi saranno rigettate da Inps. Vanno cioè "scremate".

X Macri: Purtroppo non conosco neanche io con precisione l'iter di queste pratiche. Talvolta vengono chieste delle "integrazioni" documentali agli enti pubblici in cui si lavorava; in altri casi no.

Spero solo che quanto mi hanno comunicato sia attendibile. In pratica Inps Roma dovrebbe concludere l'esame nelle prossime settimane e quindi consentire alle sedi territoriali di far partire le comunicazioni e dare inizio alle danze. :) Personalmente credo però che ci vorrà ancora un pò di tempo.

X empolese: non ci sono informazioni (ancora) sulla questione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 07:53#1596 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mandano lle lettere alle decorrenze dei primi sei mesi perché in realtà saranno gli unici ad andare in pensione....
Si sa nulla riguardo ad un incremento numerico (resteranno 2500 oppure c'è speranza che aumenteranno inserendo le posizioni non assegnate nella salvaguardia dei 6500) ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 07:53#1595 da macri
Risposta da macri al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Caro Giorgione,
forse, finalmente una notizia da poter considerare buona, speriamo!
Nel mio caso ho maturato i requisiti (quota 96) il 15 marzo 2012 ( 60 anni + 37 contributi) quindi dovrei essere tra i primi della famosa graduatoria 2500; da informazioni assunte ieri presso Inps-Inpdap territoriale è ancora tutto fermo, ovvero mi è stato detto che attendono i nominativi dalla sede centrale. Inoltre la collega dell'ufficio personale preposto all'invio dei mod.PA04/certificazioni contributive mi ha detto che nulla è stato richiesto a mio nome.
Mi chiedo pertanto su che base hanno potuto fare la graduatoria a livello centrale.
Ne sai qualcosa? è possibile conoscere l'iter preciso delle pratiche?Ora si sa unicamente che le DTL hanno convalidato la fruizione dei permessi L104 e hanno inviato i nominativi all'Inps territoriale...e poi?
Ti ringrazio molto per le notizie che pervengono unicamente da questo prezioso forum.
Buona giornata
MACRI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 22:00#1589 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
scusa Giorgione, considerando che le graduatorie per la 104 sono quasi complete, non e' che si potrebbe riuscire a sapere quante delle 11000 domande inviate sono state ritenute idonee dalle sedi INPS periferiche e quindi sono arrivate a Roma?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 20:20#1588 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Vi informo che da un colloquio con sede Inps mestre sembrerebbero quasi complete le liste della 104 a cui sta lavorando inps roma. Nelle prossime settimane le sedi territoriali procederanno pertanto all'invio delle comunicazioni di coloro che hanno decorrenza nei primi 6 mesi del 2014. Poi seguiranno le decorrenze da luglio 2014 a gennaio 2015, ultima data per entrare in salvaguardia.

Confermato che la prestazioni non avranno decorrenza anteriore al gennaio 2014.

Spero che le informazioni apprese corrispondano alla realtà quindi chi riceve notizie si faccia vivo!

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati