× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

19/12/2017 17:14#46470 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie per l'augurio che fai a tutti noi che viviamo nell'attesa....
Io purtroppo ho già dovuto pagare i primi cinque mesi di contributi volontari con
scadenza 31 dicembre 2017.Sicuramente hai centrato in pieno il dramma che molti di noi stanno vivendo.Ti auguro di cuore(penso anche a nome di tutto il forum) un buon Natale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2017 17:12#46469 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
grazie Nicola, del suggerimento... pero' non ci rientro come eta'... si come contributi ma troppo 'giovane' per loro..
magari qualcuno puo' rientrare.. sarebbe davvero bello!
a presto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2017 17:06#46468 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per i lavoratori in mobilità che al termine di essa versano contributi volontari.

Nel periodo della finestra, sia questo di 12/15/18 o 24 mesi, possono aver diritto ad usufruire della prestazione dll'APE Social che è priva di contributi figurativi ed è compatibile con il versamento di contributi volontari.In questo modo compenserebbero i sacrifici per l'alto onere a loro carico.
Ricordo che l'APE Social a differenza di quella volontaria è completamente gratuita.Il requisito anagrafico fino al 31 dicembre 2018 è stabilito in anni 63 e quello contributivo in 30.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2017 16:54#46467 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
e comunque, appena ricevero' la certificazione, la prima cosa che faro' sara' informare il Forum che tanto mi ha aiutato a capire.. e per voi sara' la fine di un incubo..!! :P
un caro saluto a tutti voi
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2017 16:42#46463 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

1soldino ha scritto: spero tanto che, se qualche dirigente INPS è in lettura, voglia fare il regalo di Natale ai nostri colleghi ancora in attesa di comunicazione ufficiale.
Forza , che Natale è vicino come è anche vicina la scadenza per chi deve pagare i contributi volontari e, purtroppo, non ha certezza che non siano soldi spesi inutilmente (e sottratti ad un bilancio familiare che è in rosso da anni).
Vi capisco, sono stato in condizioni simili negli anni scorsi, e spero tanto nessuno debba più vivere questa tragedia. Che forse il male peggiore non è stato il differimento della pensione, ma aver vissuto anni, giorno dopo giorno, a consumarsi di dubbi, paure, incertezze, e voci incontrollate che frantumano le certezze di una vita. Questo non deve essere consentito, mai più.
Forza compagne/i, ce la farete, il nostro augurio vi accompagna.


grazie dell'attettuoso messaggio!
un saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2017 16:41#46462 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

andrea56 ha scritto: Buon pomeriggio


Ma Filomena Adrobe e gli altri post 2019, hanno saputo qualche cosa ?


ciao Andrea, niente di niente... io ed Adrobe abbiamo decorrenza i primi mesi del 2021... prima di noi ci sono i colleghi esodati del 2020... e penso che neanche loro abbiano ricevuto nulla..

ma caro Andrea... jea famo... jea famo...piano piano jea famo pure noi... :cheer:
grazie del pensiero
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati