× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

15/12/2017 16:36#46313 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Ciano, ho appena risposto su altra discussione.
Vi invito a leggere, anche se di sfuggita, le altre discussioni perchè potreste trovare elementi di interesse come questo caso conferma....gli Sciamani hanno sempre ragione (o quasi) aha aha aha

Dvar, i contributi figurativi sono da considerare alla stessa stregua dei contributi da lavoro dipendente (mannaggia a quello stupido che gli diede questo nome che trae tutti in inganno...addirittura un mago inps sosteneva che non valevano nulla perchè li aveva confusi con le figurine "panini").
Se si riferiscono al periodi di mobilità, dovranno essere rivalutati (aumenteranno) con riferimento all'indice delle retribuzioni del tuo settore di appartenenza.
Esempio se eri un metalmeccanico e, mentre eri in mobilità, l'indice retribuzioni del settore metalmeccanico è aumentato per effetto di rinnovo contrattuale, le retribuzioni iniziali mobilità saranno rivalutate con riferimento agli aumenti intercorsi.
Se mi invii l'estratto conto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrò calcolarti l'importo pensione

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/3198-...ficata#ixzz51LPDxoYY

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 16:16#46312 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Buona sera. Come certo alcuni sapranno ho ricevuto certificazione decorrenza 2019 ed ho maturato 40 anni ottobre 2017, la mia mobilità termina agosto 2018, chiedo: questi 10 mesi di contribuzione figurativa in più, hanno valore per l'importo pensionistico?

grazie ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2017 00:30#46283 da mariagrazia575
Risposta da mariagrazia575 al topic Ottava salvaguardia.
Ringrazio tutti per le tempestive risposte, controllo la situazione giornalmente sul sito Inps-fascicolo previdenziale ma in questi giorni compare la scritta "servizio non disponibile al momento", fino alla settimana scorsa compariva la scritta" la sua domanda èp in lavorazione"

Anche il mio patronato ha sollecitato ma siamo ancora al punto di partenza.

Anch'io ho telefonato a Roma per sollecitare mi hanno detto che prendevano in carico la pratica e che in quindici giorni mi avrebbero detto qualcosa; è già passato quasi un mese ma ancora niente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 22:42#46282 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Grazie mille, buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 19:12#46271 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Gianna,
la domanda di pensione in salvaguardia ex lege n. 232/2016 si presenta circa 40/50 giorni prima della decorrenza.
Per non versare contributi volontari deve essere certa che entro il termine della mobilità, previsto per il 16 aprile 2018, lei abbia perfezionato 2.080 settimane di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 19:03#46265 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Buona sera,
premetto che ho ricevuto la lettera di salvaguardia con decorrenza 1/7/2019 e avrei due domande da fare agli esperti.

Ho fatto la domanda di salvaguardia il 23/01/2017, stavo lavorando con un contratto dal 26/11/2016 al 31/01/2017 e non disponevo di estratto conto certificato Inps.
A fine contratto, in Febbraio, il Patronato mi ha fatto fare domanda (accolta) di autorizzazione al versamento dei contributi volontari in via precauzionale in quanto avrei dovuto maturare i 40 anni di contributi il 16/03/2018 (venerdì), lo stesso giorno che Inps ha considerato come ultimo giorno di mobilità ai fini della salvaguardia, di fatto l'ultimo giorno di mobilità è 16/04/2018.
Non essendoci alcun riferimento ai contributi volontari nella lettera di certificazione ho la certezza di non dover versare alcun contributo e quindi la conferma che le 2080 settimane maturano il 16/03/2018?
Il 26 Giugno Inps dopo avermi comunicato l'accoglimento della mia domanda di salvaguardia mi ha invitato a presentare domanda di pensione in salvaguardia, cosa che ho fatto il giorno seguente. Devo solo aspettare l'1/7/2019 o devo presentare una nuova domanda nel mese di maggio 2019?

Grazie, un caro saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati