× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

08/12/2017 18:28#45872 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Gallanto,
precisi i suoi requisiti anagrafici e contributivi.
Le diremo quando potrà accedere al trattamento pensionistico e quando presentare domanda.
Da quanto scrive dovrebbe aver maturato 40 anni di contributi a dicembre 2016, oppure è nata a settembre 1955 e 12 mesi prima del compimento di 62 anni e 7 mesi aveva almeno 36 anni di contributi per perfezionare quota 97,6 con diritto salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2017 16:21#45865 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Buon pomeriggio:sì diritto salvaguardia , non ancora certificata, in mobilità fino ad aprile 2018, maturato 40 anni a novembre 2017, decorrenza agosto o settembre 2019 (21mesi finestra) , trovando un lavoro a tempo determinato, all'interno della mobilità o nel periodo di finestra dopo
la scadenza, per cercare di ovviare a molti mesi senza reddito, potrebbe rischiare di compromettere la salvaguardia?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2017 14:27#45863 da gallanto
Risposta da gallanto al topic ottava salvaguardia
Sono una dipendente pubblica. Ho presentato domanda di ottava salvaguardia (categoria assistenza figli disabili). Ho ricevuto la comunicazione dall'Ispettorato del lavoro e delle Politiche Sociali di "accoglimento dell'Istanza" . Secondo tale salvaguardia dovrei andare in pensione verso aprile del 2018. Posso già presentare domanda o devo aspettare una comunicazione anche dall'INPS o INPDAP???? E se dovrò aspettare un' altra comunicazione.... questa arriverà prima di aprile????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 15:58#45818 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Preciso che, con la quota la finestra è di 12 mesi (18 con contribuzione da autonomo) e con requisito quarantista è 15 mesi (21 con contribuzione da autonomo).
La mobilità prosegue finoo al suo termine temporale, e quindi anche nel periodo di finestra e sarà interrotta solo se, nel frattempo, raggiungi decorrenza pensione e fai domanda di pensione.........perchè in itaglia se non si chiede non si ha, no domanda no pensione, e da questo slogan che hanno copiato no martini no party (mi sembra).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 14:06#45807 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao a tutti
Per gli esperti del FORUM
Come sappiamo alla data del raggiungimento del requisito di miglior favore ( Quota 97,6 oppure 40anni di contributi ), inizia la finestra di 15mesi per raggiungere la data di pensionamento.

Domanda: Che cosa succede se indennità di Mobiltà dovesse terminare nei 15mesi della finestra , INPS continua ad erogarla oppure viene sospesa al raggiungimento del requisito di miglior favore ?

Grazie1000 in anticipo, saluti dvar58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 09:38#45776 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

adrobe ha scritto: Quando si leggono questa e altre risposte degli esperti di questo forum viene da pensare: chapò!

Invece quando si dialoga con gli inpsini quasi sempre vien voglia di dargli un calcio nel sedere.


hai ragione caro Adrobe, ho gia' espresso il mio pensiero riguardo gli esperti di questo forum,
non ho parole per ringrarziarli di tutto, sempre disponibili e precisi, alcune volte penso quante domande sarebbero rimaste in sospeso se loro non ci fossero stati... te lo immagini ? a chi chiedevamo??? e quali risposte evasive avremmo ottenuto...?
buona giornata a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati