× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

28/10/2017 19:25#43559 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia (discussione unificata)
Mi sembra strano che chiedano il PIN dispositivo per permettere la vuisualizzazione dello stato di una domanda, .... comunque tutto é possibile cn l'INPS !! Con il vecchio sito sicuramente la cosa era possibile con il solo PIN Ordinario, .... può darsi che dl 21 Luglio 2017, rimettendo il Sito "a nuovo", i sigg.ri INPSINI si siano dimenticati di allineare le caratteristiche di qualche servizio a come era realizzato precedentemente sul vecchio sito .... !!
D'altra parte ancora oggi sulle indicazioni date riguardo al PIN sul nuovo sito INPS si legge:

" Il PIN può essere ordinario, per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, oppure dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto. Quest'ultimo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull'identità del richiedente: per ottenerlo, il cittadino deve inviare online o via fax copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS.

Il cittadino può comunque inoltrare una domanda di prestazione anche con il PIN ordinario, per bloccare l'eventuale decorrenza dei termini. La domanda sarà lavorata non appena l'utente avrà convertito il PIN ordinario in PIN dispositivo."


E, mi chiedo, che senso avrebbe permettere di inoltrare domande, pur in modo condizionato, con il PIN dispositivo se poi non è permesso visualizzarne lo stato ?? Mah .....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2017 19:11#43557 da ggianna
Risposta da ggianna al topic 8 salvaguardia (discussione unificata)
grazie Angelo, col mio PIN ordinario arrivo fino alla figura della casetta e della bandierina italiana ma non ho "le mie domande", di fianco ho: CONVERTI IL TUO PIN IN DISPOSITIVO e mi indica le istruzioni per la conversione.
Domani ci riprovo intanto ti ringrazio per avermi risposto. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2017 18:56#43553 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic 8 salvaguardia (discussione unificata)
NO ggianna: per accedere non serve il "PIN Dispositivo", basta solo avere il "PIN Ordinario",

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2017 18:26#43549 da ggianna
Risposta da ggianna al topic 8 salvaguardia (discussione unificata)
Per accedere occorre avere il PIN DISPOSITIVO?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2017 16:00 - 28/10/2017 16:03#43537 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia (discussione unificata)

angelo.moiraghi ha scritto: vediamo se si riesce a fare un po' di chiarezza in relazione alla dicitura "Definita", in particolare a dove può essere verificata:

- dalla propria posizione personale nel sito INPS andare in fondo pagina e, sotto la colonna "Prestazioni e Servizi", cliccare sulla scritta "Tutti i Servizi";

- nella pagina che si apre individuare la riga "Tutti" e cliccare sulla lettera "D";

- nella pagina che si apre scendere in basso fino ad individuare la scritta:
"Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del dirit..."
e cliccarci sopra;

- nella pagina che si apre individuare, in alto a sinistra sotto la figura della casetta e della bandierina italiana, la scritta "Le mie domande" e cliccarci sopra;

- nella pagina che si apre individuare la riga relativa alla domanda interessata e cliccare sulla relativa scritta "consulta", visibile in caratteri bianchi entro un "bottone" blu;

- attendere l'apertura della nuova pagina e, individuata la riga "Fasi": ... dovreste trovare la dicitura "definita" sotto la colonna "Esito";

- a questo punto, se presente, cliccate sul quadratino grigio con all'interno un più (+), che trovate esattamente sotto la scritta "fasi", per visualizzare "l'Esito" vero e proprio della domanda.

provare per credere ...!!! Ciao

P.S.: ovviamente .... il tutto vale se gli impiegati "inpsini" della vostra sede hanno aggiornato la vostra posizione con gli ultimi riscontri avuti dalla "Direzione Centrale Pensioni", .... anche se a me risulta che il tutto dovrebbe essere fatto in modalità quasi-automatica !!



Ciao Angelo, io la sezione "Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del dirit..." l'ho abbandonata, perchè vi compare solo la domanda VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016 che avevo fatto IO telematicamente, e che fu ingiustamente rigettata...quella fatta d'ufficio dagli inpsini dopo il riesame non vi compare proprio, ce n'è traccia solo all'interno del fascicolo Previdenziale del cittadino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2017 14:41#43530 da bastia59
Risposta da bastia59 al topic 8 salvaguardia (discussione unificata)
bastia59 con il cod. personale inps cerca stato di una pratica o di una domanda clicca su accedi poi su elenco domande clicca sulla data della domada risulta stato: la sua posizione è stata definita . altro risultato: cerca : esito domande pensione clicca avanti clicca su domanda fatta risulta: si diritto,se rientra negli ammessi. comunque venerdi 3 novembre sentirò l'inps poi vi informerò ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati