Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]
- angelo.moiraghi
- Offline
- Elite Member
-
- Messaggi: 188
- Ringraziamenti ricevuti 153
D'altra parte ancora oggi sulle indicazioni date riguardo al PIN sul nuovo sito INPS si legge:
" Il PIN può essere ordinario, per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, oppure dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto. Quest'ultimo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull'identità del richiedente: per ottenerlo, il cittadino deve inviare online o via fax copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS.
Il cittadino può comunque inoltrare una domanda di prestazione anche con il PIN ordinario, per bloccare l'eventuale decorrenza dei termini. La domanda sarà lavorata non appena l'utente avrà convertito il PIN ordinario in PIN dispositivo."
E, mi chiedo, che senso avrebbe permettere di inoltrare domande, pur in modo condizionato, con il PIN dispositivo se poi non è permesso visualizzarne lo stato ?? Mah .....
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ggianna
- Offline
- Senior Member
-
- Messaggi: 58
- Ringraziamenti ricevuti 7
Domani ci riprovo intanto ti ringrazio per avermi risposto. Ciao
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- angelo.moiraghi
- Offline
- Elite Member
-
- Messaggi: 188
- Ringraziamenti ricevuti 153
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ggianna
- Offline
- Senior Member
-
- Messaggi: 58
- Ringraziamenti ricevuti 7
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Offline
- Platinum Member
-
- Messaggi: 488
- Ringraziamenti ricevuti 108
angelo.moiraghi ha scritto: vediamo se si riesce a fare un po' di chiarezza in relazione alla dicitura "Definita", in particolare a dove può essere verificata:
- dalla propria posizione personale nel sito INPS andare in fondo pagina e, sotto la colonna "Prestazioni e Servizi", cliccare sulla scritta "Tutti i Servizi";
- nella pagina che si apre individuare la riga "Tutti" e cliccare sulla lettera "D";
- nella pagina che si apre scendere in basso fino ad individuare la scritta:
"Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del dirit..."
e cliccarci sopra;
- nella pagina che si apre individuare, in alto a sinistra sotto la figura della casetta e della bandierina italiana, la scritta "Le mie domande" e cliccarci sopra;
- nella pagina che si apre individuare la riga relativa alla domanda interessata e cliccare sulla relativa scritta "consulta", visibile in caratteri bianchi entro un "bottone" blu;
- attendere l'apertura della nuova pagina e, individuata la riga "Fasi": ... dovreste trovare la dicitura "definita" sotto la colonna "Esito";
- a questo punto, se presente, cliccate sul quadratino grigio con all'interno un più (+), che trovate esattamente sotto la scritta "fasi", per visualizzare "l'Esito" vero e proprio della domanda.
provare per credere ...!!! Ciao
P.S.: ovviamente .... il tutto vale se gli impiegati "inpsini" della vostra sede hanno aggiornato la vostra posizione con gli ultimi riscontri avuti dalla "Direzione Centrale Pensioni", .... anche se a me risulta che il tutto dovrebbe essere fatto in modalità quasi-automatica !!
Ciao Angelo, io la sezione "Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del dirit..." l'ho abbandonata, perchè vi compare solo la domanda VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016 che avevo fatto IO telematicamente, e che fu ingiustamente rigettata...quella fatta d'ufficio dagli inpsini dopo il riesame non vi compare proprio, ce n'è traccia solo all'interno del fascicolo Previdenziale del cittadino
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- bastia59
- Offline
- Junior Member
-
- Messaggi: 21
- Ringraziamenti ricevuti 5
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.