× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

03/11/2017 17:25#43808 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Bastia59

un risultato lo hai ottenuto hanno dovuto cambiare scusa, quindi la precedente non regge, ma la seconda e' incommentabile.

Filomena

ti sei informata se una volta finita la mobilita' sei costretta ad effettuare i versamenti, oppure puoi aspettare tranquillamente la lettera ed iniziare a pagare, chiaramente le rate saranno piu' corpose, ma il totale sara' lo stesso.
Ti posso dire che i versamenti volontari se non li paghi nella date definite non puoi recuperarli, ma tu dovresti essere tutelata dalla regola della Categoria A della salvaguardia.

E' una mia deduzione, aspettiamo una smentita dagli esperti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 15:08#43801 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
ciao Giuseppe,
comprendo benissimo la tua situazione... pero' permettimi di dire che pagare 21000 euro a fronte di incertezze non e' poi il male minore come tu affermi.... almeno nel mio caso che ho quelli e basta...poi per altre persone che hanno situazioni economiche diverse non so... e tieni presente che poi se non c'e' salvaguardia.. se l'Ape non viene prolungata.. resta la bella legge Fornero...e quindi ritorno a 68 anni..comunque nel post di prima ho espresso chiaramente cosa penso.. e non voglio fare a braccio di ferro con te che non hai avuto il 'si al diritto'.. comprendo le tue ragioni e sarei molto felice se anche tu avessi avuto una risposta diversa.
ognuno ha le proprie situazioni e siamo tutti in mezzo al mare in tempesta..
certo che la risposta dell'onorevole...????
poi sul resto.. che dire..hai ragione a fare altri esempi di chi gia' sta bello in pensione con pochi anni di contribuzione e giovane eta'.. solo x sfizio..o perche' magari si era stancato di lavorare... quindi gli esempi vanno fatti su quelle persone no su noi..
buon pomeriggio
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 14:59#43800 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno Filomena
io che sono forse troppo speranzoso e nutro degli ideali di giustizia
qualche mese va avevo scritto all'onorevole Gnecchi che comunque
un minimo di risposa la da e di questo bisogna renderle merito

Onorevole Marialuisa
volevo sottoporle le seguenti osservazioni :
alla luce del report di luglio 2017 sull'ottava salvaguardia
dove emerge che su 34 mila domande circa 20000 sono state respinte ,
a fronte di 20000 dinieghi dell'inps ci potrebbero essere i casi di domande respinte
perché non era stata fatta la domanda CV o qualche ricorso per interpretazione restrittiva
della legge sulla salvaguardia ,che potrebbe diminuire il numero di domande respinte
ma non credo in misura significativa,
per cui la domanda sorge spontanea ma questi 20000 esclusi erano proprio tutti non aventi diritto??
entrare nelle logiche perverse che applica l'inps per validare le domande è un terreno arduo
ma di sicuro il legislatore non ha agevolato il compito

non sarebbe stato meglio legiferare in maniera equa per tutti gli esodati??
non si capisce il criterio del raggiungimento dei requisiti alcuni comprensivi di finestra altri senza finestra non sarebbe stato più equo mettere per tutti gli esodati il raggiungimento dei requisiti che ne so entro il 31/12/2019 e poi la finestra prevista dalla legge pre fornero??
cosi c'è gente che matura i requisiti ai primi del 2019 ma viene esclusa perché è comprensiva di finestra altri vengono salvaguardati anche se li raggiungono nel 2021 senza finestra
inoltre visto che noi esodati non salvaguardati dovremmo pagarci molti anni di contributi non trovando lavoro dopo i 60 anni, inps effettua il calcolo sull'ultimo stipendio percepito ,
quindi magari all'apice della carriera lavorativa ..
essendo disoccupati non si hanno 10000 euro da pagare per 4 anni all'inps
o si mangia o si pagano i contributi volontari, non sarebbe il caso di rivedere la cosa,
riformulando il calcolo per i versamenti volontari da un minimo a un massimo relativo all'ultimo stipendio percepito.. poi ciascuno versa quello che puo tanto
ormai il calcolo è fatto sul sistema contributivo.. per cui meno si versa meno si prende
grazie per la sua attenzione
La risposta è stata :

“Tante cose sarebbero state più giuste e meglio, purtroppo questo è quello che siamo riusciti ad ottenere e ovviamente andremo avanti.
Se legge il libro scritto da Damiano e da me forse capisce un po' delle difficoltà che abbiamo avuto ! “



in questo periodo gli interessi della politica sono verso altri lidi elezioni vicine dare un contentino a tutti per cui gli esodati ormai sono passati di moda in fondo hanno fatto 8 salvaguardie capisco la tua apprensione per pagare 21000 euro ma credo che sia il male minore ..
a me la mobilità scade a giugno 2018 non sono salvaguardato se non trovo lavoro dovro pagare contributi fino al 2022 investendo i risparmi di una vita di lavoro altrimenti aspetto il 2026 sperando di essere vivo .. e lasciami concludere dopo tutte ste riforme
ci sono ancora statali marittimi alitalia militari che vanno in pensione con 57 anni e 37 di contributi i vitalizi sono solo la punta dell'icberg e mi fermo qui ..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 14:36#43798 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
ciao Bastia, grazie per aver postato la risposta..
io penso che neanche loro sanno cosa dire...
se ti puo' consolare ci sono persone che devono versare anni di contributi volontari.. (io sono una di quelle ... che deve versare 2 anni...)... e si trovano davanti al problema di cosa fare in assenza di certificazione...(nel mio caso la mobilita' finisce a dicembre 2017...) quindi pensa... devo versare 21000,00 euro circa ... nel limbo??? e' questa la cosa che mi avvelena.. al di la' delle chiacchiere ... penso anche che ad un certo punto.. (e penso a breve) la faccenda dell'ottava salvaguardia si debba chiudere... tieni presente che tu sei andato con l'ultimo report inps.. sarebbe stato piu' corretto andare con il report della rideterminazione...dove hanno dimunuito nettamente i posti e dove comunque emerge il fatto che i posti per chi ha avuto il si diritto ci sono. Ma in Italia accade tutto ed il contrario di tutto.. Lo sai la cosa che mi fa piu' rabbia quale e'?? e' che a nessuno interessa il fatto di chi si trova come noi in questo maledetto limbo... ci fosse qualcuno (non parlo di noi e' chiaro) che si sia preoccupato di dire... ma a questi' disgraziati' che stanno nel limbo.. che hanno perso lavoro.. che hanno una certa eta'... che finiranno gli ammortizzatori sociali a breve... una riposta gliela vogliamo dare??? e a quei 'disgraziati' che devono versare i contributi volontari e dissanguarsi.. una riposta gliela vogliamo dare..?? magari sono capaci di farti pagare un sacco di soldi di cv per poi dirti di no... e magari dobbiamo poi aspettare la Fornero (nel mio caso 68 anni ne ho 58) con quali soldi?? se quelli che avevo mi sono serviti per pagare i CV... ? mi aveve illuso?? prima mi dite che posso utilizzare questo strumento e poi non mi mandate uno straccio di certificazione?? purtruppo questo argomento non interessa a nessuno se non a noi stessi.. sindacati per primi.. e c'e' da dire che nel corso della mia vita lavorativa di soldi gliene ho dati tanti.. ci potevo fare altro..!
buona giornata a tutti...
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 14:16#43795 da bastia59
Risposta da bastia59 al topic 8 salvaguardia
Bastia59 oggi sono andato all'INPS mi hanno risposto che sono in graduatoria io gli ho risposto come fanno a esserci le graduatorie se ci sono più della metà posti liberi con l'ultimo report INPS 10 ottobre allora me là girata così:hanno mandato le certificazioni del 2017 e del 2018 quelle del 2019 le manderanno più avanti perchè se nel frattempo uno disgraziatamente chiede una pensione di invalidità risparmiano soldi non dandogli quell'altra così risparmiamo soldi per loro la graduatoria sarebbe questa? Attenti a non ammalarvi o altro comunque mi ha anche detto che i soldi ci sono per quelli si al diritto,io sinceramente non sapevo se piangere o ridere dicendogli che io avevo bisogno di una risposta finendo la mobilità a gennaio e dover mantenere ancora una famiglia e nel caso mi andasse male e dover pagare i contributi volontari per 3 e sei mesi dovevo prendere una decisione vendere l'appartamento per farcela. Mi rispose che ci sono situazioni peggiori.Le certificazioni del 2019 arriveranno l'anno prossimo sperando che qualcuno non si svegli una mattina e tiri una riga.Auguri a tutti il primo che gli arriva la certificazione del 2019 ci avvisi subito grazie a tutti voi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 10:47#43786 da ggianna
Risposta da ggianna al topic 8 salvaguardia
Grazie luigigio, anch'io conosco solo persone che hanno avuto la certificazione con decorrenza 2018.
Attualmente della mia azienda (fallita) siamo in 4 con "si al diritto" nel limbo, due con decorrenza febbraio e luglio 2019 e due con decorrenza febbraio e marzo 2020.
Aspettiamo, grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati