× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

17/04/2019 18:33#61839 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
per fampa che scrive:
''Io sono nato il 19-09-1960, ho sempre lavorato come dipendente, l'ultimo ECOCERT mi attesta un totale di contributi maturati al 30/09/2018 di 2009 settimane. La mia mobilità utile alla Salvaguardia terminerà il 6/12/2019 (mentre il pagamento della stessa, causa sospensione nel 2018, continuerà fino al 3/11/2020) quando secondo i miei calcoli dovrei raggiungere più o meno le 2071 settimane. A quel punto sarei intenzionato ovviamente a versare le 9 o 10 settimane rimanenti per arrivare alle fatidiche 2.080 e maturare così subito il diritto alla pensione cioè circa 2 anni e mezzo prima di quanto calcolato dall'INPS''.
__________________________________________________________

Dal momento in cui matura le 2.080 settimane deve attendere, per la decorrenza pensionistica, una finestra di 15 mesi nel caso la sua contribuzione derivi da lavoratore dipendente, mentre di 21 mesi nel caso parte della sua contribuzione derivi da lavoro autonomo.Anche se ,da quanto scrive, i suoi contributi dovrebbero essere maturati solo come lavoratore dipendente.Come ''quarantista'' anticiperebbe la sua decorrenza pensionistica rispetto al perfezionamento con la quota 98(almeno 62 anni + almeno 35).Ma deve precisare se si è attenuto a quanto disposto dalla Circolare INPS n. 11/2017 al par. 2.1 la quale stabilisce che i lavoratori salvaguardati che aspirano ad accedere a pensione indipendentemente dall'età, nel caso non perfezionino 40 anni di contributi entro i 36 mesi dal termine della mobilità, debbono presentare la domanda di prosecuzione volontaria entro il 2 marzo 2017.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: fcampa60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 17:22#61838 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Filomena sono davvero tanto tanto contenta per te in particolare, in questi anni ho sentito la tua ansia a ogni scritto. Adesso è finita.
Ovviamente sono contenta per tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 17:15#61837 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
insieme alla domanda di salvaguardia avevi fatto contestuale domanda di contribuzione volontaria? ti era stata accettata?

fcampa60 ha scritto: Buon giorno a tutti,
vorrei porre il mio caso, che sembra più unico che raro, all'attenzione di Angelo.Moiraghi, Nicola54, cochise, nedro .. e gli altri esperti del Forum che ringrazio anticipatamente.

Anch'io ieri ho ricevuto la fatidica lettera INPS che attesta l'accettazione della domanda di Salvaguardia, purtroppo però con mio grande disappunto mi viene comunicata come data di pensionamento l'1/10/2023 come se nel mio caso l'INPS considerasse il solo sistema delle quote e non mi riconoscesse la possibilità di raggiungere i quarant'anni di anzianità tramite versamenti volontari.

Io sono nato il 19-09-1960, ho sempre lavorato come dipendente, l'ultimo ECOCERT mi attesta un totale di contributi maturati al 30/09/2018 di 2009 settimane. La mia mobilità utile alla Salvaguardia terminerà il 6/12/2019 (mentre il pagamento della stessa, causa sospensione nel 2018, continuerà fino al 3/11/2020) quando secondo i miei calcoli dovrei raggiungere più o meno le 2071 settimane. A quel punto sarei intenzionato ovviamente a versare le 9 o 10 settimane rimanenti per arrivare alle fatidiche 2080 e maturare così subito il diritto alla pensione cioè circa 2 anni e mezzo prima di quanto calcolato dall'INPS.

Ora quindi sono alquanto sconcertato, visto che i due appuntamenti avuti nei mesi scorsi con la funzionaria ufficio Salvaguardia dell'INPS (avevo avuto già sentore di questo orientamento in una stampa non ufficiale ricevuta un anno fa dalla funzionaria stessa) non hanno prodotto gli effetti sperati e non so cosa fare.
Mi sono forse perso qualcosa della legge?
La data che mi è stata comunicata è vincolante o posso comunque maturare la pensione al raggiungimento dei 40 anni?

Grazie mille a quanti potranno aiutarmi.

fcampa60

Ringraziano per il messaggio: fcampa60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 16:53#61835 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Buon giorno a tutti,
vorrei porre il mio caso, che sembra più unico che raro, all'attenzione di Angelo.Moiraghi, Nicola54, cochise, nedro .. e gli altri esperti del Forum che ringrazio anticipatamente.

Anch'io ieri ho ricevuto la fatidica lettera INPS che attesta l'accettazione della domanda di Salvaguardia, purtroppo però con mio grande disappunto mi viene comunicata come data di pensionamento l'1/10/2023 come se nel mio caso l'INPS considerasse il solo sistema delle quote e non mi riconoscesse la possibilità di raggiungere i quarant'anni di anzianità tramite versamenti volontari.

Io sono nato il 19-09-1960, ho sempre lavorato come dipendente, l'ultimo ECOCERT mi attesta un totale di contributi maturati al 30/09/2018 di 2009 settimane. La mia mobilità utile alla Salvaguardia terminerà il 6/12/2019 (mentre il pagamento della stessa, causa sospensione nel 2018, continuerà fino al 3/11/2020) quando secondo i miei calcoli dovrei raggiungere più o meno le 2071 settimane. A quel punto sarei intenzionato ovviamente a versare le 9 o 10 settimane rimanenti per arrivare alle fatidiche 2080 e maturare così subito il diritto alla pensione cioè circa 2 anni e mezzo prima di quanto calcolato dall'INPS.

Ora quindi sono alquanto sconcertato, visto che i due appuntamenti avuti nei mesi scorsi con la funzionaria ufficio Salvaguardia dell'INPS (avevo avuto già sentore di questo orientamento in una stampa non ufficiale ricevuta un anno fa dalla funzionaria stessa) non hanno prodotto gli effetti sperati e non so cosa fare.
Mi sono forse perso qualcosa della legge?
La data che mi è stata comunicata è vincolante o posso comunque maturare la pensione al raggiungimento dei 40 anni?

Grazie mille a quanti potranno aiutarmi.

fcampa60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 13:07#61825 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
ADROBE: non c'é alcun dubbio, .... se lei é un salvaguardato "quarantista", con contribuzione derivante da lavoro dipendente, la sua finestra di attesa per la decorrenza pensionistica é di 15 mesi.
Infatti il messaggio INPS 2060 del 13/12/2012, per i "quarantisti" recita:

<< 2. - Posticipo delle decorrenze nei confronti dei soggetti che perfezionano il diritto alla pensione in presenza del requisito di anzianità contributiva non inferiore a 40 anni, indipendentemente dall’età anagrafica (decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148)

Il comma 22 ter, dell’articolo 18, della legge n. 111 del 2011 ha aggiunto, al comma 2, dell’articolo 12, della legge n. 122 del 2010, il seguente periodo: "I soggetti di cui al presente comma che maturano i previsti requisiti per il diritto al pensionamento indipendentemente dall'età anagrafica conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico con un posticipo ulteriore di un mese dalla data di maturazione dei previsti requisiti rispetto a quello stabilito al primo periodo del presente comma per coloro che maturano i requisiti nell'anno 2012, di due mesi per coloro che maturano i requisiti nell'anno 2013 e di tre mesi per coloro che maturano i requisiti a decorrere dal 1gennaio 2014, omissis".

Conseguentemente, i lavoratori destinatari della c.d. "salvaguardia", i quali maturano, nell’anno
2012, il requisito contributivo di 40 anni per il diritto al pensionamento, indipendentemente dall’età, potranno accedere alla pensione con il posticipo di 1 mese rispetto a quanto previsto dall’articolo 12, comma 2, prima parte, della legge n. 122 del 2010 (circolare n. 126 del 2010; msg. n. 016032 del 5 agosto 2011).
Il posticipo di che trattasi sarà pari a due mesi per coloro che maturano i requisiti nell’anno 2013 e a tre mesi per coloro che maturano i requisiti dall’anno 2014.>>

Ciò che deve essere fatto valere nei confronti dell'INPS é proprio quel "dall'anno 2014", poiché nessuna norma o messaggio, mi pare, ha modificato successivamente quelle indicazioni ...!

PUNTO !!!!
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 12:25#61823 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
"e cosa buona e giusta.."
caro Adrobe... :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati