× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

18/04/2019 15:33#61866 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Nicola per il consiglio,
credo proprio che questo sia il primo passaggio necessario.
Speriamo bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2019 15:01 - 18/04/2019 15:02#61864 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Adrobe, prima di agire per vie legali (con notevoli rotture e perdite di tempo etc etc...) insisterei se fossi in te su vari fronti... in primis con il funzionario che ha lavorato la tua pratica poi con il direttore del servizio... manda mail.. manda circolari in allegato.. prova con tutti..

tra l'altro se non ricordo male sulla legge di salvaguardia c'era in fondo alla circolare che spiegava... un indirizzo email generico dedicato alle salvaguardie.. scrivi pure a loro...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2019 08:31#61855 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
fcampa,
di seguito quanto lei scrisse in data 28 aprile 2018 su questo forum:

''La domanda di autorizzazione ai versamenti volontari l'ho presentata il 20-02-2017 quando mi trovavo in Mobilità, mentre la risposta negativa l'ho ricevuta nella cassetta postale INPS il 15-03-2017 quando già avevo ripreso a lavorare a Tempo Determinato.
Complessivamente la mia ultima attività a T.D. ha avuto una durata di 10 mesi dal 1-03-2017 al 31-12-2017''.
__________________________________________________________
Da ritenersi corretta la risposta dell'INPS. Lei ha presentato domanda con lo status di lavoratore in mobilità, ma al momento in cui questa veniva elaborata ha sottoscritto un contratto a tempo determinato.Questo,però non preclude al suo diritto di accesso in salvaguardia con il versamento dei contributi volontari, essendo stato autorizzato successivamente.
Le copio e incollo parte della Circolare INPS n. 11/2017 al par. 2.1:
''Si fa presente che tale disposizione riguarda, in via esclusiva, i lavoratori già autorizzati ai versamenti volontari alla data del 1° gennaio 2017 o che presentano la domanda di prosecuzione volontaria entro il 2 marzo 2017''.
Lei ha presentato domanda entro la data indicata e, anche se respinta,in teoria dovrebbe mantenere il diritto.Nella Circolare indicata non è specificato,anche se può essere sottinteso, che debba essere accolta.
Faccia leggere quella parte della Circolare alla funzionaria INPS e mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: fcampa60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 21:44#61852 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Per Nicola54 e Adrobe:

Si, avevo fatto domanda di autorizzazione ai versamenti volontari a febbraio 2017, però nel mese successivo avevo poi ripreso a lavorare a tempo determinato per cui all'INPS quando hanno gestito la mia richiesta stavo già lavorando e me l'hanno respinta. Un anno fa al primo appuntamento con la funzionaria, questa mi ha consigliato di rifare la domanda che mi è stata accettata.

Ironia della sorte, nella lettera dell'INPS si specifica che la data che mi è stata prospettata sarà garantita solo a patto che io faccia i versamenti volontari necessari, anche se penso sia una formula di rito.

Però devo dire che questo aspetto è alquanto controverso perché diversi miei ex colleghi di Milano gestiti da uno stesso patronato, pur non avendo fatto alcuna domanda di autorizzazione ai V.V. comunque non hanno avuto problemi e stanno pagandoli regolarmente ed hanno già ricevuto la lettera INPS ufficiale con data corretta.

Grazie mille.

fcampa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 20:42 - 17/04/2019 20:48#61851 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
Forse li ho messi in crisi, ma sicuramente sono cocciuti. Non mi hanno ancora risposto e temo che non lo faranno. Anche durante l'incontro del 26 pv probabilmente negheranno l'evidenza, come fecero quando protestai per il primo rigetto della domanda di salvaguardia. Solo che all'epoca, grazie alla conoscenza di un funzionario, me la cavai con un riesame. Questa volta credo che sarò costretto ad adire le vie legali per avere il riconoscimento dei miei diritti.
Ma che si deve fare con gente ciuccia e presuntuosa....di cui l'Italia è piena!


Per Nicola54: se non lo sa lei, figuriamoci il sottoscritto...certe risposte lasciano a bocca aperta...per lo stupore insito nella manifestazione dell'incompetenza messa anche per iscritto...

filomena59 ha scritto: Adrobe... secondo me con la mail con la circolare che gli hai inviato oggi..
li hai messi in crisi....anche perche' mi pare siano gli unici ad averti applicato una finestra diversa... non mi pare che qui nel forum ci siano casi come il tuo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 20:09#61847 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

Kr62 ha scritto: Grazie filomena 59 finalmente è arrivata .. un peso in meno .. si stessa data di pensionamento .. devono passare ancora due anni . ma un primo traguardo è stato raggiunto .. un abbraccio da KR62 spia ... :)


bravo!! ti sei ricordato del film..'le vite degli altri'.... :cheer:
che dire non vorrei che volassero a dire il vero questi due anni.. pero' sapere che abbiamo una certezza mi rassicura.. e dire che quando sono stata licenziata mai e poi mai avrei pensato di andare in pensione a 61 anni e mezzo.. c'e' da dire che il prezzo e' anche altino nel mio caso sono circa 20,000 euro di contributi...pero' mi ritengo lo stesso fortunata e ringrazio tutti per l'aiuto e per i consigli.. giorno dopo giorno... post dopo post.. abbiamo costruito pezzetto per pezzetto tutto quanto.. sempre con l'occhio vigile dei nostri cari moderatori.. davvero gran brave persone.. e soprattutto serie!!!
ciao ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati