× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

17/04/2019 12:15#61821 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Filly, gli ho mandato una mail sbattendogli il messaggio INPS 20060 del 13 dic 2012...vediamo se insiste...

filomena59 ha scritto: X Adrobe..
leggi...


old.cgil.it/Archivio/Welfare%5CNotaCongi...S_n.20600-2012-1.pdf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 11:14#61818 da filomena59
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 11:09#61817 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
si scusa..ho fatto confusione anche io .. 17 mesi sono sempre un anno e 5 mesi...
quindi loro non ti hanno applicato la finestra giusta.. cioe' un anno e 3 mesi.. totale 15 mesi.. glielo devi far capire in tutti i modi.. sicuramente ti serve materiale vecchio da recuperare...ti hanno applicato l'aspettativa di vita...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 11:05#61816 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
'Dio mio perdonali perche' non sanno quello che fanno'.............

Adrobe... ma prima parlano di un anno piu' 5 mesi e poi di 17 mesi.. sono io che sono cretina??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 10:53 - 17/04/2019 11:04#61813 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
Attenzione Nicola54, cochise, nedro, angelo moiraghi, giorgione e tutti gli esperti del forum, ecco la stupefacente risposta del responsabile di Sezione Assicurato/pensionato della mia sede:

Egregio Sig. XXXXXXX,

sono stato interessato dal Dr. XXXXX relativamente alla decorrenza della sua pensione in salvaguardia.

Le devo comunicare che la lettera a lei inviata è correttamente formulata,in quanto la decorrenza della pensione ,una volta raggiunto il requisito si matura con una finestra di un anno aggiornata però alla aspettativa di vita corrispondente a 5 mesi. Pertanto avendo raggiunto i requisiti il 30-9-2019 deve aggiungere 17 mesi che conducono al 28-2-2021 ,facendo sì che la decorrenza sia 1-3-2021.

Distinti saluti


Ricordo che maturo i 40 anni di contributi, tutti da lavoro dipendente, il 30.09.2019 e che nella lettera è indicata data di decorrenza 1.03.2021.
A me risulta che i quarantisti nulla hanno a che fare con l'aspettativa di vita...mi date conferma con riferimenti normativi? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2019 10:01#61809 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Anche io ho appena ricevuto la lettera con la bella sorpresa, la decorrenza è maggio 2021 come da calcoli di Cochise e Nicola54. Grazie ad entrambi.
Resterebbe un periodo da coprire con la contribuzione volontaria per raggiungere i requisiti contributivi. Uso il condizionale perché nel frattempo ho lavorato con contratti a tempo determinato come docente nella scuola pubblica.
Rimane quindi il dubbio se posso cumulare i periodi di contribuzione maturati in aziende private, che mi hanno permesso di accedere alla Salvaguardia, con periodo maturati come docente. In caso affermativo, non dovrò effettuare la contribuzione volontaria. Nel peggiore dei casi posso fare il riscatto di questi mesi eliminando il periodo di contribuzione volontaria. Giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati