× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

04/09/2018 11:12#55362 da fiorella62
Risposta da fiorella62 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno, dipendente dal giugno 1982 sono in mobilità dal 2014 fino al 2022 con sospensione per lavoro part-time a tempo determinato nel periodo ottobre 2014- ottobre 2017. Ho fatto domanda per l'ottava salvaguardia, l'Inps non mi ha ancora dato una risposta ufficiale, ma non mi vuole autorizzare ai versamenti volontari che mi occorrerebbero per raggiungere i requisiti pensionistici perchè alla data della domanda ero occupata ( part-time a tempo determinato). cosa ne pensate hanno ragione loro o posso fare ricorso quando si degneranno di dare una risposta ufficiale.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2018 11:58#55134 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

cochise ha scritto: Anche chi va come quotista nel 2021 e ' già ok


certo Cochise hai ragione!... sai cosa accade spesso..? che tutti questi concetti in effetti li abbiamo gia' assimilati da tempo e voi moderatori ed esperti del forum non vi siete certo rispiarmiati a tranquillizzarci ed a darci spiegazioni sempre molto dettagliate... poi basta poco.. magari un articolo poco chiaro.. oppure che non riusciamo a capire perfettamente che ci mette in subbuglio e ci allerta...poi se ci si ragiona con calma si capisce che nella maggior parte dei casi e' puro allarmismo e che comunque sono concetti che sono gia' stati chiariti e richiariti in passato.... e che non bisogna aggiungere davvero altro...
grazie della pazienza e comprensione!
un caro saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 22:48#55127 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Filomena e TUTTI: ero fuori Milano da qualche giorno e ho letto i messaggi di questi giorni solo questa sera!
Certo che ha ragione Cochise!
L'ansia che state vivendo vi ha fatto "andare fuori giri" e ci avete messo del vostro per aumentare l'entropia dell'universo dei "limbisti", .... quasi non bastassero i casini che combina l'INPS !

Ribadisco quanto affermato da Enrico: coloro che hanno decorrenza 2021 hanno ovviamente maturato il "requisito" pensionistico nel 2020 (siano essi quarantisti o quotisti) e per loro l'aspettativa di vita da scontare é già stata definita dal Dicembre 2017, e non esiste alcun ostacolo che giustifichi l'INPS a non inviare le lettere !

Filomena: riguardo alla richiesta di intervenire ancora una volta con "i miei contatti" stai pure tranquilla che, per quel tanto che può essere utile, lo farò appena posso!!

Ciao
Ringraziano per il messaggio: dani59, filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 22:20#55126 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Anche chi va come quotista nel 2021 e ' già ok

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: filomena59, macor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 22:15#55125 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

cochise ha scritto: Filomena, quando ci chiami ragazzi ci sentiamo meglio.
Credo che quello che ho scritto sia chiaro e lineare.....Per chi ha decorrenza 2021, sia se è quarantista, sia se è quotista i calcoli sono già fatti.
Per i quarantisti non esiste nessun problema di previsione e di aspettativa di vita anche se hanno decorrenza terzo millennio.


si certo Cochise, e' stato detto e ridetto... ma cio' che ci ha portati fuori strada in questi giorni e' stato probabilmente l'articolo di Pensioni oggi a cui Nicola faceva riferimento... ma hai perfettamente ragione, bisognava avere piu' sangue freddo e ragionare... chi va nel 2021 come quartantista... i requisiti li ha ha raggiunti molto prima.. io per prima non ci ho pensato... e tanti di noi... quindi e' solo un ritardo di certificazioni, a questo punto sara' come hanno detto alcuni colleghi limbisti.. appena finite le certificazioni del 2020 manderanno le nostre...
grazie.. ci hai illuminati..!!!
un caro saluto a tutti :cheer:
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 22:05#55124 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Filomena, quando ci chiami ragazzi ci sentiamo meglio.
Credo che quello che ho scritto sia chiaro e lineare.....Per chi ha decorrenza 2021, sia se è quarantista, sia se è quotista i calcoli sono già fatti.
Per i quarantisti non esiste nessun problema di previsione e di aspettativa di vita anche se hanno decorrenza terzo millennio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati