× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

13/08/2018 12:21 - 13/08/2018 12:29#55105 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

angeloc58 ha scritto: Ciao Filomena,
mi permetto di entrare nel merito perchè ho cercato di approfondire l'argomento e sono arrivato alla seguente conclusione.
1)Quotisti:coloro che dopo la fine della mobilità entro i 36 mesi raggiungono i REQUISITI(per la decorrenza bisogna aspettare i 12 mesi dal raggiungimento dei REQUISITI.Per tutti i quotisti si applicano le aspettative di vita come dai vari decreti governativi.E questo è il mio caso cioè requisiti maggio 2020 decorrenza giugno 2021(In attesa di certificazione.
2)Quarantisti:coloro che dopo la fine della mobilità entro i 36 mesi raggiungono i REQUISITI cioè 40 anni di contributi.A tutti costoro non si applica l'aspettativa di vita.Per la decorrenza si considerano 15 mesi dal raggiungimento dei REQUISITI.Credo sia il tuo caso.
In ogni modo ho capito che è fondamentale il raggiungimento dei requisiti,la decorrenza è solo la data in cui verrà corrisposta la pensione.
Spero di esserti stato utile.
A presto


Grazie per il post, ma queste cose noi quarantisti (includo la cara F.) le sappiamo benissimo. Come dovrebbero saperle gli addetti dell'INPS: noi quarantisti non siamo soggetti a modifiche dell'aspettativa di vita, perchè nulla hanno a che vedere con il raggiungimento della nostra pensione da salvaguardia. Ciò che fa incazzare il sottoscritto è che, vuoi per ignoranza vuoi per menefreghismo, queste cose gli addetti INPS non le mettono in pratica e quindi ci tengono ingiustamente sulla graticola, assimilandoci in pratica a quotisti che stanno sul filo del raggiungimento dei requisiti, quando non esiste alcuna ragione logica al mondo per farlo.
La nostra certificazione dal punto di vista legale è diventata sacrosanta già col primo report delle domande inoltrate: perchè invece di darcene l'ufficialità ci tengono in sospeso per anni e anni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 10:10#55101 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena,
mi permetto di entrare nel merito perchè ho cercato di approfondire l'argomento e sono arrivato alla seguente conclusione.
1)Quotisti:coloro che dopo la fine della mobilità entro i 36 mesi raggiungono i REQUISITI(per la decorrenza bisogna aspettare i 12 mesi dal raggiungimento dei REQUISITI.Per tutti i quotisti si applicano le aspettative di vita come dai vari decreti governativi.E questo è il mio caso cioè requisiti maggio 2020 decorrenza giugno 2021(In attesa di certificazione.
2)Quarantisti:coloro che dopo la fine della mobilità entro i 36 mesi raggiungono i REQUISITI cioè 40 anni di contributi.A tutti costoro non si applica l'aspettativa di vita.Per la decorrenza si considerano 15 mesi dal raggiungimento dei REQUISITI.Credo sia il tuo caso.
In ogni modo ho capito che è fondamentale il raggiungimento dei requisiti,la decorrenza è solo la data in cui verrà corrisposta la pensione.
Spero di esserti stato utile.
A presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 23:48#55098 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Si Filomena Inps ha già considerato questo ulteriore incremento nel mio caso ne ho certezza in quanto mi sono confrontato con la funzionaria Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 21:45#55097 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

teorino ha scritto: Nicola tutto corretto ciò che scrivi intanto però INPS utilizza nei suoi calcoli per accogliere le domande di salvaguardia con quote un incremento ipotizzato dal decreto Sacconi del 2010 pari a 3 mesi nel biennio 2021-22. Lo stesso decreto che ipotizzava i 5 mesi nel biennio 2019-20 ed i 3 mesi nel periodo 2017-18 poi puntualmente verificatisi.


ringrazio Nicola e Teorino, ma caro Teorino perdonami... il mio cervello e' ormai fuso.. solo x capire tanto ormai sono rassegnata ad aspettare e pronta a tutto.. piu' di cosi'.... in base a quello che scrivi tu... l'inps ha ormai conteggiato questa futura aspettativa di vita? quella dal 2021 intendo.. quindi l'articolo che appare su Pensioni oggi non ha senso..?... scusami.. e non ridete pls.... :cheer:
grazie 1000
ciaoo
F:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 18:46#55094 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Nicola tutto corretto ciò che scrivi intanto però INPS utilizza nei suoi calcoli per accogliere le domande di salvaguardia con quote un incremento ipotizzato dal decreto Sacconi del 2010 pari a 3 mesi nel biennio 2021-22. Lo stesso decreto che ipotizzava i 5 mesi nel biennio 2019-20 ed i 3 mesi nel periodo 2017-18 poi puntualmente verificatisi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 18:19#55092 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per Filomena che chiede:
''Mi ricordi quando sarebbe il futuro incremento dell'aspettativa di vita?''.
_________________________________________________________
Ai sensi del comma 13 dell'art. 24 della legge n. 214/2011,gli adeguamenti agli incrementi della speranza di vita successivi a quello effettuato con decorrenza 1° gennaio 2019 sono aggiornati con cadenza biennale secondo le modalità previste dall'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78. A partire dalla medesima data i riferimenti al triennio,(...) devono riferirsi al biennio.

Il prossimo incremento, in seguito esclusivamente a stima rilevata dall'ISTAT scatta dal 1 gennaio 2021. Non sappiamo alla data attuale di quanti mesi sia.
Sappiamo solo che, per legge, non può diminuire.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati