× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

12/08/2018 18:11#55090 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Filomena sono previsti ulteriori 3 mesi nel biennio 2021-22 salvo verifica Istat e successiva ratifica per decreto ministeriale. Con il nuovo sistema di calcolo approvato nei mesi scorsi lo scatto potrebbe essere inferiore a detta degli analisti. In realtà l’Inps nei conteggi inserisce già i tre mesi e nel rispondere alle richieste di Salvaguardia da risposta affermativa consideranto la quota 98,3 entro il 3- dicembre 2022 per maturare il requisito. Ciao Teodoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 16:20 - 12/08/2018 16:20#55087 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ... della serie per non saper ne leggere ne scrivere non la mandano a nessuno...
F.


Ciao F. mi compiaccio che hai capito anche tu in che mani stiamo..tra l'altro mani sempre impunite anche se meriterebbero la fine di Muzio Scevola!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 15:54#55085 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: L'articolo del 9 agosto di Pensioni Oggi a firma di Bruno Franzoni:

Esodati, arrivano le certificazioni per il biennio 2020-2021.
_____________________________________________________
Secondo il mio parere e leggendo a conferma i vostri commenti stanno arrivando quelle del biennio 2019-2020. Il motivo è dovuto alla condizione che per coloro che hanno decorrenza dal 1 gennaio 2021 e che maturano con le quote non è possibile conoscere con esattezza la data in cui si perfezionano e requisiti ante Fornero, causa l'incremento dovuto alla speranza di vita. Non conoscendo questo dato non è possibile stabilire con certezza se entro i 36 mesi si matura il diritto.
Dal 2021 la quota può rimanere a 98 o può variare, come scrive Terorino, a 98,3.
Pertanto dura l'attesa, senza motivo, anche per coloro che maturano i requisiti ante Fornero con 40 anni di contributi e non sono soggetti all'incremento dell'aspettativa di vita.


Nicola ciao, va be che dire... se fosse cosi' davvero assurdo... della serie per non saper ne leggere ne scrivere non la mandano a nessuno... mi ricordi quando sarebbe il futuro incremento dell'aspettativa di vita??
grazie
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 15:44#55083 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
L'articolo del 9 agosto di Pensioni Oggi a firma di Bruno Franzoni:

Esodati, arrivano le certificazioni per il biennio 2020-2021.
_____________________________________________________
Secondo il mio parere e leggendo a conferma i vostri commenti stanno arrivando quelle del biennio 2019-2020. Il motivo è dovuto alla condizione che per coloro che hanno decorrenza dal 1 gennaio 2021 e che maturano con le quote non è possibile conoscere con esattezza la data in cui si perfezionano e requisiti ante Fornero, causa l'incremento dovuto alla speranza di vita. Non conoscendo questo dato non è possibile stabilire con certezza se entro i 36 mesi si matura il diritto.
Dal 2021 la quota può rimanere a 98 o può variare, come scrive Terorino, a 98,3.
Pertanto dura l'attesa, senza motivo, anche per coloro che maturano i requisiti ante Fornero con 40 anni di contributi e non sono soggetti all'incremento dell'aspettativa di vita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 01:52#55075 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Giulic consolati, Io addirittura maturo il requisito a dicembre 2021 con le quote da mobilitato e decorrenza pensione da calcoli Inps a gennaio 2023 (12 mesi finestra) e temo che per quelli come me che maturano il requisito nel biennio 2021- 22 tramite le quote (98,3) l’Inps possa aspettare che l’ulteriore incremento previsto pari a 3 mesi sia reso ufficiale dall’Istat cosa che avverrà a fine 2020. Un augurio a tutti i limbisti e congratulazioni per chi invece sta ricevendo la certificazione in questi giorni. E spero inoltre in una prossima IX Salvaguardia per coloro i quali ancora sono nel tunnel. T

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2018 13:48#55073 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Per Filomena

Ti posso dire che l'unica ex collega che aveva decorrenza 2018, ha ricevuto la certificazione a giugno 2017. Io e altra ex collega con decorrenza 2019 abbiamo ricevuto insieme la certificazione nel mese di dicembre 2017.
I due ex colleghi con decorrenza 2020 hanno ricevuto la certificazione in questo mese.
Noi siamo stati tutti salvaguardati e dal momento che nessuno ha decorrenza oltre il 2020 non ti posso dare un aiuto diretto.
Presumo, ma è una mia idea, che ora hanno mandato le certificazioni che hanno decorrenza 2020 e a dicembre manderanno tutte le certificazioni con decorrenza 2021.
Dai Filomena entro l'anno arriva anche la tua, vedrai.
Tieni duro!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati