× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/03/2018 21:23#50907 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Beh! ... sembra che il 1° maggio festeggeremo la pensione?

GRAZIE MARCO e tutti gli altri.

Non sarà la fine di tutte le battaglie, ma è un bel traguardo

PS dopo anni di lotte e domande e ... non ci credo fino a che non la vedo sul mio conto, però!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 21:00#50906 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
il comunicato inps è ufficiale. Sul sito inps. INps risponde comunicati stampa. E' quello postato dal presidente pochi minuti fa.
E' MERAVIGLIOSO!
Soprattutto quando recita al punto 1 " evitando aggravi sui conti degli Enti previdenziali privati"
Oh allora!. Ma va benesssino così.
Non sapevo come potevano uscirci. Leggendo il loro comunicato " una modifica dell’articolo ( ex famigerato 12) che riguarda i costi, da dividere in base alla quota di pensione erogata da ciascun ente. In particolare, il testo rimette ad una commissione di esperti la determinazione dell’importo da dividere e lascia alle parti, in caso di mancata identificazione dell’importo nei tempi previsti, la possibilità di adire al giudice"

NON INFIERIAMO PER FAVORE.

L'importante è esserci arrivati.
Un grazie a tutti. In particolare al Presidente e a tutti.
Speriamo solo che abbiano penne che funzionino quando dovranno firmare. Se qualche romano si fa trovare con una bella penna carica di inchiostro , magari di marca , in caso di incidenti , la pago io.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 20:40 - 22/03/2018 20:42#50904 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Mi è stato girato pochi minuti fa da Cavallero, segretario nazionale della Cosmed

Istituto Nazionale Previdenza Sociale



Direzione Centrale Relazioni esterne Ufficio “Relazioni con i media”


Roma, 22 marzo 2018



Cumulo Inps-Casse professionali: nuova proposta di convenzione da parte dell’INPS per sbloccare i pagamenti delle pensioni in cumulo


L’Inps è stato fra i primi a sottolineare l’assurdità delle penalizzazioni subite dai lavoratori mobili in ambito pensionistico e, nel corso dell’ultimo anno, si è molto impegnato per trovare un punto di incontro con le Casse professionali al fine di dare attuazione alla legge sul cumulo garantendo ai lavoratori di poter pienamente fruire del diritto ma, al tempo stesso, evitando aggravi sui conti degli Enti previdenziali privati.

A seguito della situazione di impasse verificatasi riguardo al mancato accordo fra Inps e Casse professionali sulla divisione dei costi di gestione delle pensioni pagate in regime di cumulo, l’Inps, al fine di evitare ulteriori lungaggini per i lavoratori coinvolti, sta inviando alle Casse un nuovo testo di convenzione.

Questo testo prevede una modifica dell’articolo che riguarda i costi, da dividere in base alla quota di pensione erogata da ciascun ente. In particolare, il testo rimette ad una commissione di esperti la determinazione dell’importo da dividere e lascia alle parti, in caso di mancata identificazione dell’importo nei tempi previsti, la possibilità di adire al giudice.

Il nuovo testo di convenzione permette da subito di sbloccare i pagamenti e di lasciare che le parti risolvano le difficoltà burocratiche in un secondo momento, senza che questo abbia ulteriori ripercussioni sui professionisti coinvolti.

L’Istituto ha presentato ieri ai gruppi tecnici delle Casse la piattaforma informatica per la gestione delle prestazioni in cumulo e pertanto confida in una rapida stipula della convenzione per procedere alla liquidazione delle prime pensioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 20:36#50903 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

lperrone ha scritto: Ma questo incontro all'ADEPP per le firme delle casse che sarebbe avvenuto oggi da dove è uscito fuori,non trovo riscontro da nessuna parte!
Penso che il ns Presidente debba fare chiarezza sulle notizie dell'ultimora.


Stamattina ho chiamato in Enpav, l'amministrativa che segue il cumulo...mi ha detto che nel pomeriggio di oggi tutti i D.G. delle casse si sarebbero recati nella sede dell'Adepp per firmare la convenzione....alla luce degli eventi di cui siamo venuti a conoscenza oggi, immagino che Boeri abbia riscritto un nuovo testo, stralciando l'art. 12 (il cui contenuto sarà discusso su un tavolo separato) e facendo in modo che tale articolo non sia pregiudiziale per l'immediato avvio delle procedure di liquidazione. Anche le casse hanno tutto l'interesse che il clamore mediatico di questi giorni cali velocemente.
Domattina richiamo in Enpav e mi farò dire com'è andata.

Nicolett ci contiamo anche perchè la normale"Quaresima" sta finendo (domenica è quella delle Palme ) e non vorremmo procrastinarla proprio noi che inizino a pagare poi se pensano di scannarsi per 65 euro e la loro quota parte da smenare che facciano pure !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 20:25#50902 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

lperrone ha scritto: Ma questo incontro all'ADEPP per le firme delle casse che sarebbe avvenuto oggi da dove è uscito fuori,non trovo riscontro da nessuna parte!
Penso che il ns Presidente debba fare chiarezza sulle notizie dell'ultimora.


Stamattina ho chiamato in Enpav, l'amministrativa che segue il cumulo...mi ha detto che nel pomeriggio di oggi tutti i D.G. delle casse si sarebbero recati nella sede dell'Adepp per firmare la convenzione....alla luce degli eventi di cui siamo venuti a conoscenza oggi, immagino che Boeri abbia riscritto un nuovo testo, stralciando l'art. 12 (il cui contenuto sarà discusso su un tavolo separato) e facendo in modo che tale articolo non sia pregiudiziale per l'immediato avvio delle procedure di liquidazione. Anche le casse hanno tutto l'interesse che il clamore mediatico di questi giorni cali velocemente.
Domattina richiamo in Enpav e mi farò dire com'è andata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 20:05#50901 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Ecco la puntata del 22 marzo della telenovela Inps/Adepp:
L'Adepp informa che già il 14 marzo il Ministero del Lavoro ha inviato all’Inps una risposta a firma del Capo di Gabinetto che non avalla la richiesta dei 65 euro e quindi invita Boeri a firmare subito le convenzioni.
Scarica qui tutte la nota dell'AdEPP
L'Inps a sua volta ha emesso un comunicato con cui informa che "al fine di evitare ulteriori lungaggini per i lavoratori coinvolti, sta inviando alle Casse un nuovo testo di convenzione.
Questo nuovo testo prevede una modifica dell'articolo che riguarda i costi, da dividere in base alla quota di pensione erogata da ciascun ente. In particolare, il testo rimette a una commissione di esperti la determinazione dell'importo da dividere e lascia alle parti, in caso di mancata identificazione dell'importo nei tempi previsti, la possibilità di adire al giudice.
Il nuovo testo di convenzione permette da subito di sbloccare i pagamenti e di lasciare che le parti risolvano le difficoltà burocratiche in un secondo momento, senza che questo abbia ulteriori ripercussioni sui professionisti coinvolti".
Inoltre l'INPS ha presentato ieri ai gruppi tecnici delle casse la piattaforma informatica per la gestione delle prestazioni in cumulo e pertanto confida in una rapida stipula della convenzione per procedere alla liquidazione delle prime pensioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati