× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/03/2018 23:02#50589 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Dobbiamo forse pensare che per 11 anni inps ha gestito le pratiche in totalizzazione senza chiedere oneri alle casse ? Perchè se cosi fosse avrebbero creato un danno erariale!
E perchè ora si svegliano?

Al presidente dico. Queste cose che ho scritto falle vedere allo studio di avvocati che il comitato designerà . E comunque nei futuri contenziosi possono essere argomento di pressione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 22:51#50588 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Quindi,di fatto, i 65 euro sono solo un pretesto per lo scontro fra due giganti previdenziali che non vogliono mollare nemmeno di un centimetro rispetto all'altro!allora che li risolvano per vie legali questi problemi e noi molliamo questi 65 euro e mettiamoli con le spalle al muro! !altrimenti diventiamo ostaggio delle loro scaramucce! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 22:32 - 18/03/2018 22:38#50587 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Dirò di più.
Nella circolare 140 inps scrive

6. Pagamento dei trattamenti pensionistici in regime di cumulo
Il pagamento dei trattamenti pensionistici in regime di cumulo, come previsto dall’articolo 1, comma 244, della legge n. 228 del 2012 è effettuato dall’INPS che stipula apposite convenzioni con gli Enti di previdenza privati interessati.
L’onere dei trattamenti è a carico delle singole gestioni e forme pensionistiche, ciascuna in relazione alla propria quota.
L’Istituto è ente pagatore anche nei casi in cui non è interessato al pagamento di alcuna quota di pensione.

Vale a dire che INPS si accolla autonomamente il diritto al pagamento anche se il pensionando non ha contributi presso INPS ( problema non previsto ne dall 228 ne dalla 42/2006). Infatti la totalizzione prevedeva iscrizione a più forme assicurative. E l'Inps in qualche modo ci entrava. Ma nella 140 vogliono entrare anche dove non c'entrano.
Nella 140 non si accenna a oneri a carico delle casse se non per il pro quota dei trattamenti . Anzi INPS si accolla l' onere di provvedere al pagamento. Comunque sia . E dopo 5 mesi tirano fuori i costi di gestione della pratica? E allora perchè si sono accollati anche le pratiche su cui non avevano contributi? Appellandosi al comma 244 della 228/2012. Ma quel comma si riferiva al comma 239 della medesima legge che rimandava, nel nostro astruso ordinamento giuridico , al decreto legislativo 42 del 2006 . Che era tutto sulla Totalizzazione che di seguito riporto.

Art. 5.
Pagamento dei trattamenti

1. L'onere dei trattamenti e' a carico delle singole gestioni, ciascuna in relazione alla propria quota.

2. Il pagamento degli importi liquidati dalle singole gestioni e' effettuato dall'INPS, che stipula con gli enti interessati apposite convenzioni.

3. I trattamenti pensionistici derivanti dalla totalizzazione decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione in regime di totalizzazione. In caso di pensione ai superstiti la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello del decesso del dante causa.


Nessuno parlava nel 2006 di oneri di gestione della pratica. E dopo 11 anni se ne vengono a tirar fuori .... simili questioni?

Ma che gentaccia sono? Ma che ufficio giuridico hanno? questione complessa giuridicamente parlando. Ma sono basito dal modo in cui scrivono le circolari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 21:29#50586 da lojacono
Risposta da lojacono al topic cumulo casse professionali
i tempi previsti per una causa sono di circa un anno e mezzo, se tutto procede speditamente;
i costi per l'azione giudiziaria si aggirano intorno ai 10.000 E., non certo recuperabili da eventuali danni o interessi riconosciuti.
Io ho fatto domanda di pensione al MIUR il 20-01-2017, accettata dal ministero la domanda è stata presa in carico dall'inps il 23 dello stesso mese. Collocata a riposo dal 01 -09- 2017, non ho mai ricevuto alcuna liquidazione della pensione, nè comunicazioni dagli enti previdenziali, se non dopo mie affannose ricerche.
Non ultimo l' inps fino a novembre 2017 non aveva notizie della mia domanda.
le risposte avute, tranne nell'ultimissimo periodo, sono state evasive e, talora, fantasiose.
Al decreto ingiuntivo, presentato dal mio legale, è arrivata una risposta di disponibilità da Inarcassa e nessun cenno dall'INPS. A seguito di ciò la decisione sulla via da intraprendere.
Credo, però, che solo con azioni congiunte, valide informazioni ai mass media e reclamando con forza i diritti lesi si possa sperare di ottenere qualcosa. Il problema non credo siano i 70 E. di prebende che pare vengano richiesti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 21:06 - 18/03/2018 21:13#50585 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Buona sera. Non nascondo dii avere passato un pomeriggio da inc....to. Poi mi sono messo a pensare. A tutta questa maledetta storia. Siamo passati da 5 miliardi di buco nei bilanci delle casse del luglio 2017 a 65 euro di spese. Insomma via.
Alcune considerazioni.
1) Boeri nei suoi numerosi messaggi di carattere generale ha sempre parlato di delegificazioni perchè la burocrazia è insopportabile. E ora scrive al ministero per sapere come fare per 65 euro a pratica. Probabilmente manca anche una legge che definisca se quando un dipendente inps va in bagno si deve pulire con la carta igienica oppure usare il bidet. E conseguentemente stabilire questo quanto incide nei bilanci inps. Più o meno di 65 euro /anno?
2) per la totalizzazione non mi pare abbiano fatto tante storie sulle spese a carico dei diversi enti per la definizione delle pratiche
3) da dove viene fuori il costo dei 65 euro? hanno fatto un analisi di gestione così approfondita?
4) se si letigano tra casse e inps sulla divisione delle spese e si fanno causa a vicenda e dobbiamo aspettare fino a che un giudice stabilisca le colpe arriveremo a 90 anni di età prima di riscuotere. A meno che qualcuno pensi che il prossimo parlamento faccia una nuova legge. Ma devono fare il governo. Se ne riparla, se va bene nel 2020.
5) se facciamo causa noi forse arriveremo a 85 anni

Che fare dunque? Boh! Arrabbiarsi non serve a niente. Fare questioni di principio , per l'amor di Dio....
O mandiamo una lettera collettiva (con delega individuale al Comitato) a INPS e Casse dicendo ' popò di bavosi addebitateci il costo della pratica a 5 euro il mese sulla pensione e poi quando avete deciso , se mai, ce li restituite ( a babbo morto) Ma lasciateci almeno la possibilità di dire che siete infami deliquenti incapaci nullafacenti approfittatori deliquanti affamatori del popolo ecc.' avendo la garanzia che non ci querelate per diffamazione
Vi confesso che non vedo alternative a questa storia infinita.
Dal buco di 5 miliardi a 65 euro. Sono veramente degli esseri ...... infimi. E Boeri che ci vuole usare per fare pressioni sulle casse!!! Dobbiamo essere noi a risolvere il problema!? Che schifo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 19:52#50583 da inderst
Risposta da inderst al topic cumulo casse professionali
Prima volta che partecipo ad un forum per incapacita informatica.

Dunque siamo tutti qui a discutere intorno a 65 euro,cosi mi sembra di capire.

Questa sembra essere l unica cosa che accomuni i nostri destini.

la mia opinione e che stiamo assistendo ad una stucchevole partita di tennis e la pallina sono i 65 euro.

L unica via per interrompere la partita ed andarcene a casa e portare via la pallina.

Vogliamo smuoverli ? E cosi semplice...

Comunichiamo alla cassa di competenza e all inps la volonta di chi intende avvalersi del cumulo di sbloccare la pratica di pagare di tasca propria i 65 euro,liberamente. Chi non vuole non li paghera e continuera ad assistere alla partita .

Come potrebbero spiegare un eventuale diniego ?i 65 euro divisi per 365 giorni equivalgono a 0,17 centesimi al giorno,non credo nessuno andrebbe rovinato.

Non pago per una questione di principio ? Debbo presumere che tale atteggiamento appartenga a chi in questi anni ha vissuto in Danimarca o Norvegia......

Abbiamo forse tutti un vuoto di memoria?Paghiamo la tassa di proprieta prima di utilizzare un veicolo?vogliamo parlare dell irap?due chiacchiere sulle banche?un te con biscottini sulle cervellotiche bollette gas luce e quant altro?due mazzancolle al nuovo calendario propinatoci dalle compagnie telefoniche con mesi di 28 giorni?Mi sono forse perso un concilio sul nuovo calendario gregoriano?Vogliamo parlare delle vacanze dipendenti inps o della cooperativa interna alla sede di via Ciro il Grande a cui i solerti dipendenti possono accedere senza timbrare cartellini o quant altro per acquistare cibarie vestiti e generi di primo conforto?

Sinceramente abbiamo permesso che passassero branchi di elefanti non so se sia il caso di fare questioni bibliche per 65 euro.

Paghiamo,pagateci e tutti a casa...in fondo a me il tennis neanche piace

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati